Attualità
|
20/03/2021 20:35

Gianrico Carofiglio si offre come cavia per il vaccino italiano

“Non mi sento un eroe, ci sono tanti altri volontari che fanno la stessa cosa"

di Redazione

Gianrico Carofiglio si offre come cavia per il vaccino italiano
Gianrico Carofiglio si offre come cavia per il vaccino italiano

Caserta – Gianrico Carofiglio si offre -generosamente- come cavia. È cominciata oggi a Caserta la sperimentazione del nuovo vaccino tutto italiano che sarà prodotto dalla Reithera. Tra i cinque i volontari a cui è stato somministrato, lo scrittore ed ex parlamentare, Gianrico Carofiglio.

“Non mi sento un eroe, ci sono tanti altri volontari che fanno la stessa cosa – ha detto Carofiglio prima di entrare nel centro di sperimentazione dell’ospedale di Caserta – Ho deciso di aderire – ha aggiunto – parlando casualmente con il mio amico, il dottor Paolo Maggi responsabile dell’Unità Operativa malattie infettive dell’ospedale di Caserta che mi ha detto di questa sperimentazione. Mi è venuto del tutto spontaneo dire: “voglio partecipare anch’io”.

Carofiglio è arrivato intorno alle 9,30 ed è uscito poco dopo le 13. Prima dell’inoculazione del vaccino, Carofiglio, come gli altri volontari, è stato sottoposto a tampone per verificare la positività o meno al Covid 19. Nel corso della permanenza nel centro di sperimentazione, gli infermieri e i medici del reparto hanno anche trovato il tempo per far firmare copie dei libri scritti da Carofiglio.
Carofiglio ritornerà a Caserta per la seconda dose del vaccino tra 21 giorni.