Attualità Ricetta

I pomodori secchi in cucina

Preparare i pomodorini secchi è facile: la ricetta originale prevede che l’essiccazione venga fatta al sole con l’aiuto del sale grosso

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/13-08-2022/i-pomodori-secchi-in-cucina-500.jpg I pomodori secchi in cucina

Il pomodoro secco è un alimento molto versatile, con cui condire il pane , le bruschette, la pasta o il riso o ultimamente anche poké che va tanto di moda. Ma i pomodori secchi sono deliziosi anche sulle bruschette per un aperitivo sfizioso, ma anche in secondi di pesce e carne bianca.
Ovviamente un must in rustici, pizze e finger food, ad esempio è assolutamente da provare U “Pastizzu” con i l calvolfiore ( ciuriettu , in siciliano ) la Scaccia, focaccia siciliana con broccoli e il pomodoro secco. Inoltre sono un ottimo condimento veloce come condimento per gli spaghetti o un insalata di pasta fresca sotto forma di “Capuliatu” con le mandorle croccanti

Pomodori secchi sott’olio fatti in casa
Preparare i pomodorini secchi è facile: la ricetta originale prevede che l’essiccazione venga fatta al sole con l’aiuto del sale grosso ma, in alternativa, potete cuocerli anche al forno per risparmiare tempo anche se il sole è un ingrediente naturale ed economico
Per conferire loro un gusto ancora più intenso è bene conservarli in un barattolo di vetro con dell’olio extravergine d’oliva, dell’aglio, del peperoncino, e se si vuole anche delle foglioline di menta.
Dopo averli fatti asciugare al sole, cosparsi di sale grosso per due, tre giorni, il trucco per un sapore eccezionale è il seguente: sciacquarli sotto l’acqua corrente, aggiungere un po’ di aceto, e portare l’acqua a ebollizione.
Dopodiché spegnere il fuoco e farli asciugare mettendoli uno vicino all’altro su della carta assorbente. Dopo due-tre ore, i pomodorini ammollati potranno essere messi sott’olio con gli ingredienti sopra indicati.

Come fare i pomodori secchi in casa 
Utilizzando dei pomodori più grandi, essi, una volta essiccati al sole, possono anche essere farciti con ingredienti di nostro gradimento.
Un grande classico è quello a base di capperi e formaggio, oppure di tonno e peperoncino. Potete comunque farcire i vostri pomodori secchi nel modo che preferite.
I pomodori secchi farciti sono un ottimo antipasto o aperitivo, accompagnati dal vostro cocktail preferito!
Potete utilizzarli come condimento per la pasta con il “capuliatu”
 


© Riproduzione riservata