Attualità Vittoria

Il Peperoncino Rosso assegna tre stelle a pizzeria Bassifondenti

Gli impasti: tradizionale, curcuma, carbone vegetale, integrale, canapa, alga spirulina e impasto senza lievito

Vittoria -  3 Stelle della nota Guida Peperoncino Rosso. Sono quelle ottenute dal pizzaiolo Gianfranco Carbonaro e dalla pizzeria Bassifondenti di Vittoria. 

La pizza di Bassinfondenti è condita con prodotti d’eccellenza, di produzione locale: mortadella d’asino, mozzarella di bufala, burrata ragusana, pomodoro datterino di Pachino, pistacchio di Bronte, maialino nero dei Nebrodi, salumi e formaggi locali. Si tratta di specialità a chilometro zero con cui vengono impreziosite le varie pizze presenti nel menù.
La scelta degli impasti, affidata al Pizzaiolo Stellato Gianfranco Carbonaro, è ampia e comprende le seguenti varianti: tradizionale, curcuma, carbone vegetale, integrale, canapa, alga spirulina e impasto senza lievito.

Gianfranco Carbonaro nasce a Genova nel 1964 e risiede a Vittoria. Perito agrario e figlio di un imprenditore edile, entra nel mondo dell’arte bianca grazie alla famiglia di sua moglie, fatta da panettieri e pizzaioli. Così, nel 1987 Gianfranco decide di aprire un pub e tra il 1990 e il 2014 gestisce, insieme alla moglie, due panifici. In un primo momento, si dedica al cake design e successivamente alla pizza.

Le pizze di Gianfranco Carbonaro
Uno dei motivi per cui è famoso è la sua pizza Picasso. L’amore per l’arte lo porta a realizzare dei veri e propri capolavori anche quando è al banco degli impasti. Proprio come il celebre artista, Gianfranco ama usare la freschezza dei colori per realizzare le proprie pizze. La Picasso ha un impasto classico ma il cliente può scegliere anche una delle varianti. I condimenti della pizza sono disposti a giropizza e organizzati in modo tale da dare alla stessa un’identità visiva e gastronomica ben definita.

Un’altra pizza esclusiva di Gianfranco Carbonaro è l’Ammari, condita con: pomodoro, mozzarella, gamberoni, scampi, vongole, cozze surimi, polpo, prezzemolo, olio, origano, pepe nero e scorza di limone. In una sola pizza, egli racchiude gli elementi essenziali della Sicilia: il sole, il mare, la cultura e i frutti di mare. Un connubio perfetto per assaporare “una pizza ad alto tasso di sicilianità”.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1659690701-3-ford.jpg

Tra le altre pizze, presenti nel menù, spiccano: la 007, le pizze gluten free, le vegetariane e quelle speciali. L’obiettivo è venire incontro ai gusti di qualsiasi cliente, anche di colui che segue una dieta particolare.


© Riproduzione riservata