Attualità Iphone

Il retro dell’iPhone diventa un tasto

iPhone, c’è un tasto segreto sul retro: come attivarlo e a cosa serve

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/27-01-2022/il-retro-dell-iphone-diventa-un-tasto-500.jpg Il retro dell’iPhone diventa un tasto

Come trasformare il retro dell’iPhone in un tasto. Il Back tap o Tocco posteriore, non è una novità assoluta: è stato introdotto da iOS 14 a fine 2020 ma negli ultimi giorni è tornato a far parlare di sé anche se con qualche errore. C’è chi parla infatti di un’oscura funzione che trasformerebbe la Mela che compare dietro all’iPhone in un tasto ma non è così. Tutto il retro dell’iPhone diventa una superficie sensibile al tocco al pari dello schermo e funziona anche con la cover. Sta a noi assegnargli la funzione desiderata come diminuire o aumentare il volume, tornare alla Home o fare uno screenshot. Vediamo quindi come funziona e come attivarlo.

Come attivare il Tocco posteriore. Andiamo in Impostazioni, scorriamo in basso fino alla voce Accessibilità, tocchiamola e poi scegliamo Tocco. Da qui scendiamo fino a Tocco posteriore, lo selezioniamo e si aprono due scelte: possiamo infatti selezionare come reagirà l’iPhone quando diamo due o tre colpetti sulla scocca posteriore.

Come funziona il Tocco posteriore
Il Tocco posteriore permette di scegliere tra una miriade di funzioni. Nel nostro caso abbiamo scelto di mettere il Muto con due tocchi (così da poter disabilitare eventuali suoni molesti quando il telefono è sulla scrivania), e di attivare Siri con tre tocchi. Non è necessario comunque sceglierli entrambi: possiamo attivare solo i due tocchi posteriori se preferiamo.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1652878997-3-coop.gif

A cosa serve il Tocco posteriore
Le funzioni attivabili con il tocco posteriore sono tante e diversificate: possiamo tornare alla Home, mostrare il Centro notifiche, il Centro di controllo o l’Elenco delle applicazioni, bloccare lo schermo, attivare la ricerca (Spotlight) o Siri, impostare il Muto, regolare il volume. Ci sono poi numerose opzioni di accessibilità, dall’Assistive Touch all’inversione classica o smart.

 


© Riproduzione riservata