Attualità Le cifre

Immunità Covid: mancano 10 milioni di italiani, 2 sono in Sicilia

Isola palla al piede nella corsa del Paese contro il virus

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/02-09-2021/immunita-covid-mancano-10-milioni-di-italiani-3-sono-in-sicilia-500.jpg Immunità Covid: mancano 10 milioni di italiani, 3 sono in Sicilia

 Ragusa - Mancano oltre 10 milioni di cittadini italiani a scoprire il braccio, il 20% di tutta la popolazione over 12 avente diritto: di questi 3,3 milioni sono over 50 (700mila gli ultra 70enni), la fascia più a rischio ricovero. La maggior parte del target (il 18,5%) è in Sicilia, circa 400mila persone: “Ni Vax” incerti a attendisti, ma che non potranno fare a meno ancora per molto del green pass se vorranno lavorare e vivere questo autunno. L’obiettivo del governo Draghi è raggiungerli tutti entro settembre.

Secondo l’ultima elaborazione Youtrend, l’Isola è prima anche nella classifica generale della popolazione sopra i 12 anni vaccinabile e non vaccinata senza neanche una dose: ne raccoglie il 27,7%, cioè oltre 2 milioni di abitanti; superata nel Paese solo da Bolzano (28%), che però è una provincia. Uno scarto notevole con le regioni più virtuose - come Puglia e Lombardia, dove manca all’appello solo il 16% dei residenti – che condannerà la Sicilia a dover aspettare almeno un altro mese per toccare il sospirato traguardo dell’immunità di gregge.


© Riproduzione riservata