Attualità Ragusa

Ispica, 4 nuove varietà per la carota novella, ora anche pronta al consumo

Cambia il disciplinare ormai inadeguate per aumentare la produzione e vendite

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/11-07-2022/ispica-4-nuove-varieta-per-la-carota-novella-ora-anche-pronta-al-consumo-500.jpg Ispica, 4 nuove varietà per la carota novella, ora anche pronta al consumo

 Ispica - Novità per la Carota Novella di Ispica Igp, che alcuni giorni fa ha ricevuto dal Mipaaf l'ok per poche ma sostanziali modifiche al proprio disciplinare. Anzitutto la sostituzione delle “varietà ormai inadeguate alle nostre necessità produttive - ha detto Massimo Pavan, presidente del Consorzio di Tutela - con altre più performanti e capaci di ampliare i volumi quali-quantitativi dell’ortaggio. Alle qualità Namibia, Soprano, Novara, Allyance si aggiungono quindi Exelso, Dordogne, Nancò e Romance: questo adesso è il nuovo panorama varietale a cui attingere".

Non solo. Finora la carota di Ispica a marchio poteva essere venduta solo in forma integra, come si presenta dopo le semplici operazioni di raccolta e lavaggio, ma un’altra modifica nel disciplinare le permetterà d’ora in poi d’essere messa in commercio anche pronta al consumo dopo selezione, cernita, monda o taglio, lavaggio, asciugatura e confezionamento in buste o vaschette sigillate: “che per loro natura non ne alterano le caratteristiche – aggiunge Pavan -. L'intento dell’ingresso nel mondo della IV gamma è spingere sulle vendite, con una nuova fetta di mercato che prima ci era preclusa”.


© Riproduzione riservata