Attualità
|
09/10/2022 22:23

L’estate è finita (forse). Arriva il maltempo in Sicilia

Fine delle ottobrate

di Redazione

L'estate è finita (forse)
L'estate è finita (forse)

Una perturbazione in arrivo dal Mar Mediterraneo occidentale tenderà ad accentuare le condizioni di instabilità sul territorio italiano, a partire dai settori di ponente, con fenomeni che assumeranno anche carattere temporalesco e, a partire dalla serata di oggi, risulteranno via via più intensi sulle regioni del sud. Sulla base delle previsioni disponibili, il Dipartimento della Protezione Civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche che sono riportate, in una sintesi nazionale, nel bollettino nazionale di criticità e di allerta consultabile sul sito del Dipartimento. L’avviso prevede dalla tarda serata di oggi, domenica 9 ottobre, precipitazioni sparse, anche a carattere di rovescio o temporale sulla Campania, in graduale estensione a Molise, Basilicata, Puglia, Calabria e Sicilia.

I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 10 ottobre, allerta gialla, su Emilia-Romagna, Umbria, parte di Toscana e Marche, sul Lazio, Molise, Campania, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia. Secondo le previsioni del sito 3Bmeteo, «l’Ottobrata con tempo stabile e soleggiato volge al tramonto; domenica gli avamposti di un fronte instabile si faranno largo sulla Sicilia portando primi rovesci e temporali sui settori occidentali. Entro lunedì le precipitazioni si estenderanno al resto della Regione ma saranno coinvolte anche Campania e Calabria da fenomeni a tratti forti». Già da stanotte quindi i settori occidentali della Sicilia saranno investiti dalle piogge.