Attualità Ispica

L’Istituto “G. Curcio” di Ispica fa un gemellaggio con Madrid

Un progetto di gemellaggio tra l’Istituto “G. Curcio” di Ispica e il Colegio Leonardo Da Vinci, Moralzarzal di Madrid



Ispica - Si è conclusa la prima parte dello scambio interculturale nell’ambito di un progetto di gemellaggio tra l’Istituto “G. Curcio” di Ispica e il Colegio Leonardo Da Vinci, Moralzarzal di Madrid. Ventiquattro studenti – delle classi 2CL, 2BS, 2BL e 3BL - frequentanti il Liceo Statale “G. Curcio” di Ispica, diretto dal prof. Maurizio Franzò, hanno effettuato uno scambio interculturale presso il Colegio Concertado Bilingüe Leonardo Da Vinci di Moralzarzal di Madrid in Spagna dal 02/02/2025 al 09/02/2025 accompagnati dalle docenti referenti di lingua e letteratura spagnola Rosaria Carmela Lorefice e Martha Cecilia Ortega Gutiérrez.

Lo scambio ha avuto i seguenti obiettivi educativi: consolidare il rapporto tra i due paesi partner attraverso il potenziamento delle conoscenze linguistiche, artistiche, storiche e culturali per favorire la crescita personale e culturale degli studenti coinvolti e superare gli stereotipi legati alle due diverse realtà. Inoltre gli studenti ispicesi hanno avuto la possibilità di conoscere le abitudini culturali, rituali e le credenze in ambiti specifici (organizzazione familiare, abitudini alimentari, religione, feste e tradizioni popolari, comportamenti sociali) relativi al paese partner. Di ricercare radici storiche ed artistiche della cultura del proprio paese e del paese partner e cogliere le differenze e le similitudini tra la cultura di appartenenza e quella del paese spagnolo.

Nella settimana di accoglienza in Spagna, molte sono state le attività svolte dagli studenti ispicesi, tra cui la visita della capitale spagnola, Madrid; le escursioni a Segovia, ad Avila, e ad Alcalá de Henares. Gli studenti ispicesi sono stati ricevuti anche nell’aula consiliare del Municipio di Moralzarzal per i saluti istituzionali da parte del sindaco della cittadina spagnola.


© Riproduzione riservata