Attualità
|
03/09/2022 10:54

L’Italia in bici contro a guerra: 51enne ucraino è arrivato in Sicilia

Mykola Zhyryada sta facendo parlare di sé perché ha deciso di attraversare l'Italia in bici per chiedere la fine delle ostilità nel suo Paese

di Redazione

L’Italia in bici contro a guerra: 51enne ucraino è arrivato in Sicilia
L’Italia in bici contro a guerra: 51enne ucraino è arrivato in Sicilia

Siracusa – Ha 51 anni, è ucraino, ma vive a Udine con la famiglia. Mykola Zhyryada sta facendo parlare di sé perché ha deciso di attraversare l’Italia in bici per chiedere la fine delle ostilità nel suo Paese. E dopo un lungo percorso è sbarcato in Sicilia. Ieri, 1 settembre, ha trascorso alcune ore a Messina, dove ha potuto pulire i suo indumenti in una lavanderia a gettone, poi ha raggiunto Catania, mentre sabato, oggi, sarà a Siracusa.

Con sé, oltre alla bici, porta un sacco a pelo e la bandiera con i colori giallo e blu dell’Ucraina che tiene in evidenza. Mykola è nato Chernivtsi, ma da tempo vive a Udine con la moglie italiana e 2 figli. La sua missione è quella di portare un messaggio di pace in giro per l’Italia. Racconta di aver ricevuto attestati di stima, messaggi di solidarietà, e di aver percepito anche tanta commozione da parte dei suoi connazionali incontrati durante il viaggio.

Il suo tour siciliano non si concluderà a Siracusa: con la sua bici, infatti, raggiungerà altre città dell’Isola per poi risalire la Penisola verso Udine.