Il gesto di solidarietà della 19enne, finalista a Miss Italia
di Redazione
Modica – “Certe volte mi domando dove possa arrivare la cattiveria del genere umano. Tutto ciò a quale fine? Fin quando l’odio e la violenza saranno il pane quotidiano, il mondo non potrà fare altro che sprofondare in un mare di ignoranza e vergogna. Oggi, con questo gesto, voglio mostrare solidarietà verso Masha Amini e verso tutte le coraggiose donne iraniane che stanno combattendo per i loro inviolabili diritti creando una vera e propria rivoluzione verso un paese libero da oppressioni e minacce. La migliore libertà è essere sé stesse e le donne devono essere libere, di essere e di agire. Che le donne possano sentire il vento tra i capelli”.
Con questo post, in cui taglia una ciocca di capelli, la 19enne modicana Anita Lucenti – rappresentante della Sicilia alla finale di Miss Italia 2022 – si schiera dalla parte delle donne che da giorni in Iran protestano contro il regime degli ayatollah per la morte di Masha Amani: la ragazza arrestata dalla polizia perché non indossava correttamente l’hijab e dichiarata morta dopo tre giorni di coma, a seguito di un ricovero d’urgenza in ospedale. “Ciò che veramente occorre è la continuità dell’informazione e dell’attenzione” aggiunge Patrizia Mirigliani, patron del concorso di bellezza. Stiamo assistendo a una regressione della condizione femminile”.
“Non solo nel mondo arabo – continua – ma anche da noi, in Occidente, in Italia, dove quotidianamente siamo alle prese con pregiudizi e stereotipi. L’emancipazione delle donne non va data mai per scontata. Le donne iraniane ci hanno dimostrato di avere bisogno di noi, ci hanno lanciato un richiamo forte, ci hanno chiesto di non essere lasciate sole, perché loro stanno scendendo nelle piazze, stanno manifestando e lottando per la loro dignità. Non possiamo ignorarle.” E conclude con un pensiero ad Alessia Piperno, la giovane connazionale arrestata durante una manifestazione e apparentemente dimenticata dalla Farnesina: “Riportiamola a casa”.
© Riproduzione riservata