Oggi scoprirete come gustare il pandoro in tanti modi alternativi, riciclandolo e trasformandolo nell’ingrediente per tanti dolci golosi. Il più famoso tra tutti, come sempre, è il tiramisù,
di Redazione

Come riciclare il panettone e il pandoro avanzati durante le feste? Le ricette sono tante e tutte sfiziosissime da preparare! Possiamo realizzarle con creme gustose come il mascarpone oppure con gelato, panna e cioccolato. Ecco 4 ricette, scelte per voi davvero golose da provare
Come riciclare il pandoro di Natale?
Ci sono tanti modi per riciclare il pandoro o, semplicemente, per servirlo anche durante le feste in maniera alternativa e originale per portare sulla tavola delle feste un dolce tipico del Natale, arricchito dai sapori che più preferite. Il pandoro può dunque diventare l’ingrediente per dolci diversi dal solito, arricchiti dal sapore dolce di un dessert che non manca mai nelle cucine nel periodo natalizio.
Riciclare gli avanzi è sempre una buona regola da seguire, soprattutto dopo i grandi pranzi delle feste dove regna l’abbondanza. Anche per il pandoro vale il medesimo consiglio, soprattutto perché questo dolce natalizio si presta bene alla preparazione di numerose ricette e può diventare protagonista della tavola in svariati modi.
Le ricette anti spreco per recuperare gli avanzi di Natale sono una soluzione che fa bene non solo all’ambiente, ma anche all’economia casalinga. Un’usanza tanto diffusa fra le nonne, che riuscivano a preparare ricette con pochi ingredienti, declinandoli in modi sempre vari e golosi.
Comprendere come riutilizzare gli avanzi permette non solo di evitare gli sprechi, ma anche di proporre menu sempre vari e diversificati.
Niente di più ecologico, per ridurre l’impatto ambientale dell’alimentazione e pesare meno sul Pianeta. Riciclare il pandoro può essere molto utile sia per consumare quello che è rimasto dal 25 e dal 26 dicembre, sia per utilizzare in modo creativo i pandori ricevuti in regalo sotto le feste prima che si avvicinino troppo alla data di scadenza.
Qui di seguito 4 idee e proposte per riciclare il pandoro arricchendolo di gusto e colore.
4 ricette golose per riciclare gli avanzi del pandoro di Natale
1 Il Pandoromisù
Stanchi del solito tiramisù con i savoiardi o con i pavesini? Il tiramisù al pandoro potrebbe conquistarvi. L’unico inconveniente? è il numero di calorie, ma concederselo una volta ogni tanto non farà troppi danni alla vostra linea. Gustatelo a cuor leggero.
Una delle ricette più golose per riciclare il pandoro si basa sulla realizzazione del tiramisù di pandoro, chiamato anche Pandoromisù. Adoperando delle fette di pandoro avanzate, infatti, è possibile preparare un ottimo tiramisù alternativo alla ricetta tradizionale. Per creare questo dolce al cucchiaio è necessario preparare la crema a base di mascarpone, tuorli d’uovo e zucchero, integrando poi gli albumi montati a neve.
A parte di prepara il caffè, leggermente zuccherato, che bisogna far raffreddare prima di utilizzarlo per comporre il dolce. Le fette di pandoro possono essere bagnate nel caffè e stratificate in una teglia rettangolare, alternandole alla crema al mascarpone e completando tutto con un generoso strato di cacao amaro in polvere in superficie. È anche possibile preparare delle golose monoporzioni, ad esempio utilizzando piccole ciotole di vetro.
2 Il Pandoro con la crema
Un’altra alternativa per riciclare il pandoro prevede l’uso di frutta fresca e crema chantilly.
Questo dolce si prepara in pochissimo tempo, stratificando le fette di pandoro con della crema chantilly data dalla crema di vaniglia con aggiunta di panna e distribuendo sopra alcuni pezzetti di frutta fresca a piacere (ananas, fragole, ribes, lamponi, kiwi): è anche possibile utilizzare della frutta caramellata, che si prepara facilmente in padella aggiungendo qualche cucchiaio di zucchero. Oppure potete utilizzare anche dei frutti di bosco. Una spruzzata di zucchero a velo finale, inoltre, darà un tocco di colore in più a tutto l’insieme.
3 La Cheesecake di pandoro
Gli amanti della cheesecake adoreranno questa ricetta a base di pandoro, da declinare in base alle preferenze personali.
La cheesecake di pandoro, si prepara in modo molto semplice riducendo il pandoro avanzato in pezzi molto piccoli, che devono essere amalgamati con del burro fuso in modo da formare il composto da usare come base della cheesecake. Proprio come fareste con i biscotti digestive.
Dopo aver posto in frigo questa base in modo da renderla solida, si procede con la preparazione della crema unendo panna liquida fresca e formaggio fresco spalmabile. A piacere potete nire anche uno yogurt magro.
A questo punto, dopo aver versato la crema sulla base, è anche possibile aggiungere uno strato di crema di nocciole oppure dei frutti di bosco precedentemente caramellati in padella con poco zucchero. La cheesecake deve poi riposare in frigorifero per alcune ore prima di essere servita e gustata.
4 Il Plum-cake di pandoro
Un’ultima ricetta riguarda la preparazione del plum-cake di pandoro, che prevede l’inserimento degli avanzi del pandoro tritati finemente al mixer in aggiunta alla farina. L’impasto si prepara unendo anche uova, zucchero, latte, lievito e altri ingredienti a piacere come dello yogurt bianco o semplicemente delle gocce di cioccolato. Il risultato sarà comunque ottimo.
Avete trovato la vostra ricetta preferita da fare subito tre le 4 Ricette per riciclare gli avanzi del pandoro?
© Riproduzione riservata