Attualità
|
19/12/2020 14:13

Le code per il tampone allo Stretto di Messina

Tende e attese per le verifiche di chi si vuole sottoporre al tampone rapido per essere poi libero di circolare

di Redazione

Le code per il tampone allo Stretto di Messina
Le code per il tampone allo Stretto di Messina

Messina – Più di 100 mila persone faranno rientro in Sicilia in auto per Natale. E agli imbarchi dello Stretto ci sono lunghe file per i tamponi. A Messina è stato creato un sistema di controlli e tamponi con tende e attese per le verifiche di chi si vuole sottoporre al tampone rapido per essere poi libero di circolare, per quel che si può, e comunque sereno di non contagiare i propri cari.

A Rada San Francesco, dove attraccano e partono i traghetti privati, ci sono in funzione due navi, la più grande della flotta più un’altra nave a ponte unico. Funzionao a pieno ritmo anche le postazioni dove si effettua lo screening di quanti tornano in Sicilia, per i controlli disposti dall’ordinanza regionale.

L’area dell’ex Gasometro, nella zona vicina agli imbarchi privati di Caronte&Tourist, è stata allestita per effettuare i tamponi ai passeggeri che devono proseguire il viaggio nell’ambito delle misure per limitare il contagio da Covid. L’attesa non è eccessiva, il servizio è organizzato con diverse postazioni. All’arrivo delle navi c’è un presidio di forze dell’ordine, protezione civile e Corpo forestale.

Le auto dei passeggeri che si sottopongono al test sono instradate in un percorso che arriva nell’area dell’ex Gasometro dove i medici dell’Asp effettuano il tampone rapido con la modalità del drive-in, direttamente in auto. Situazione tranquilla anche agli arrivi al porto dove approdano le navi delle Ferrovie. I tamponi vengono fatti sia alla stazione marittima dove arrivano le navi di Bluferries, che sulla banchina dove giungono i mezzi veloci di Blu Jet.