Attualità
|
07/05/2021 20:25

Libri: “Ignazio Florio, il leone di Palermo”

di Redazione string(0) ""

Libri: "Ignazio Florio, il leone di Palermo"
Libri: "Ignazio Florio, il leone di Palermo"

PALERMO, 07 MAG Culto del bello, agiatezza, ma anche sfortuna imprenditoriale e decadenza. La vita di Ignazio Florio, imprenditore palermitano di fine ‘800, è un susseguirsi di fasi fortemente contrastanti tra loro. Una lunga esistenza, fatta di successi, denaro, donne bellissime, riesce a trasformarsi nella più terribile delle tragedie. Sullo sfondo la Palermo della Belle Époque, una Palermo modernissima, brillante come Parigi, ma anch’essa stratificata, dove non è così difficile incontrare miseria e povertà.
    A raccontare la storia di quest’incredibile uomo è il romanzo di Salvatore Requirez, intitolato “Ignazio Florio Il Leone di Palermo”, edito da Nuova Ipsa Editore che quest’anno festeggia i 40 anni di attività . Il libro inaugura la collana Mnemosine Gold, che si distingue per le particolari copertine e per la ripubblicazione di opere del passato. Un romanzo avvincente che narra la vita raccontata in modo minuzioso di Ignazio Florio junior, dai suoi vent’anni fino alla vecchiaia. Leggere l’opera di Requirez è un tuffo nel passato glorioso di Palermo, un diario dettagliato che dimostra l’attenta ricerca storiografica compiuta dall’autore. “Ho voluto narrare una nota storia siciliana spiega l’autore Salvatore Requirez attraverso l’analisi dei personaggi chiave sganciandomi dall’idea del Mito tout court, dall’abbagliante scintillio della Belle Époque (che pure a piene mani, inevitabilmente, si coglie) che da decenni sopravvive come luogo comune, collegandomi, invece, alla verità storica con precisione di date riferendomi ad atti e documenti.
    Per questo ho adottato la formula diaristica corrispondente alla corretta contestualizzazione di quanto racconto. Sullo sfondo c’è una Palermo bellissima e contraddittoria. È la città dell’Esposizione Nazionale del 1891, del Teatro Massimo, di Villa Igiea e delle altre opere del Basile, crocevia di scambi internazionali, prediletto soggiorno di teste coronate ma che non ha un ospedale degno di questo nome, dove l’analfabetismo dilaga e il lavoro scarseggia, nonostante la secolare opera dei Florio. Una città che affida la sua riscossa, più che all’incerta politica, alle rivolte sociali e alla nascente mafia”.
    Salvatore Requirez, nato a Palermo nel 1957, medico, ricopre la carica di Direttore Sanitario dell’Ospedale Civico di Palermo. Ha fino ad oggi pubblicato: Le Ville di Palermo (1996); Targa Florio (1997); I campioni della Targa Florio (2003); Storia dei Florio (2007); il romanzo Di nessun colore è stato pubblicato nel 2008. Per i tipi di Nuova Ipsa ha pubblicato il romanzo Il segreto dell’anfora (2015), Cento Volti di un mito Targa Florio (2016), Il Giro Automobilistico di Sicilia (2019), Coppa Florio (2020). (ANSA).
  Â