Attualità Isole Eolie

Lo Stromboli per Ferragosto dà spettacolo con la sciara del fuoco

Dopo l’Etna tocca allo Stromboli: lava dal cratere nord scende dalla Sciara del Fuoco

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/15-08-2024/lo-stromboli-per-ferragosto-da-spettacolo-con-la-sciara-del-fuoco-500.jpg Lo Stromboli per Ferragosto dà spettacolo con la sciara del fuoco


Isole Eolie - Spettacolo ferragostano sull'isola di Stromboli. Alcuni diportisti in navigazione con Tornado di capitan Raoul Mollica hanno potuto ammirare stasera (15 agosto) l’attività stromboliana del più esplosivo cratere eoliano, caratterizzata dal lancio di lapilli incandescenti. L’Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia di Catania nell’ultimo bollettino conferma che «in questo periodo è stata osservata una attività eruttiva. La frequenza oraria totale è stata oscillante tra valori medi. L’intensità delle esplosioni è stata variabile da bassa a media all’area craterica nord e da media ad alta a quella di centro-sud». I vacanzieri non si perdono lo spettacolo e sono già diversi i vaporetti ben carichi che si sono riversati nel tratto di mare vicino alla Sciara del fuoco. 

L’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia, Osservatorio Etneo, ha comunicato che dalle telecamere di sorveglianza e da personale INGV sul campo, è stato osservato a partire dalle 16:45 circa una tracimazione lavica nella Sciara del Fuoco, alimentata dall’area craterica Nord a culmine di un’intensa attività di spattering. Attualmente, il fronte lavico si attesta tra una quota di 500-400 m s.l.m.. Contestualmente, continua l’attività esplosiva dall’area craterica Nord.Dalle 12:00 tremore vulcanico ha raggiunto valori molto alti superando anche il livello che era stato registrato nella notte tra il 13 e il 14 agosto. Attualmente, pur con ampie oscillazioni, sembra persistere una tendenza all’aumento dell’ampiezza del tremore.


© Riproduzione riservata