Attualità
|
01/11/2023 22:16

Luigi Berlinguer è morto, ex ministro dell’Istruzione, cugino di Enrico

Si è spento a 91 anni

di Redazione

Luigi Berlinguer è morto, ex ministro dell'Istruzione, cugino di Enrico
Luigi Berlinguer è morto, ex ministro dell'Istruzione, cugino di Enrico

Siena – E’ morto Luigi Berlinguer, l’ex ministro dell’Istruzione (cugino di Enrico Berlinguer) si è spento a 91 anni a Siena. A dare la notizia su X è l’attuale ministro Giuseppe Valditara: «Apprendo ora con grande dolore della scomparsa di Luigi Berlinguer. È stato un ministro appassionato di scuola, sempre aperto al dialogo, ha lasciato una traccia importante. Ai suoi cari le mie più sentite condoglianze».

Era ricoverato a Siena dall’estate scorsa. Cugino del leader del Pci Enrico Berlinguer, è stato deputato, senatore, ministro dell’Università e della ricerca ed europarlamentare del Pd nella legislatura 2009-2014.

Luigi Berlinguer ha militato nel Pci, Pds, Ds e nel Pd. Ha ricoperto il ruolo di ministro della Pubblica Istruzione nel 1996 durante il primo governo Prodi e poi con quello D’Alema, dal 1998 al 2000. È stato, inoltre, deputato, senatore ed europarlamentare del Pd nella legislatura 2009-2014. A Siena – città dove ha insegnato diritto per molti anni all’università, di cui è stato anche rettore dal 1985 al 1994 – sarà aperta domani mattina la camera ardente nell’aula magna al rettorato dell’ateneo.