E’ venuta a mancare questa mattina Lucia Zagaria, moglie di Lino Banfi e mamma di Rosanna. Da tempo era malata di Alzheimer
di Redazione

Roma- Lutto per Lino Banfi, è morta Lucia Zagaria, moglie dell’attore Lino Banfi e mamma della loro figlia Rosanna. La donna da tempo era malata di alzheimer. A darne l’annuncio è stata la nota attrice con un post su Instagram: “Buon viaggio”.
“Buon viaggio mamma”
È stata Rosanna Banfi a dare la notizia della scomparsa della mamma Lucia, condividendo sui social una sua foto da giovane, in bianco e nero, che la ritrae spensierata durante una giornata d’estate a mangiare un gelato. “Ciao mami, ora sei di nuovo così. Buon viaggio”, ha scritto ad accompagnare lo scatto. Da parte del padre Lino Banfi, marito della donna, ancora nessun commento.
Lucia Zagaria era da tempo malata di alzheimer, una malattia che aveva creato un profondo dolore anche nelle persone che le sono sempre state accanto, come aveva raccontato la stessa Rosana Banfi ospite di Verissimo lo scorso gennaio: “Da un po’ di anni, mamma non sta bene e sente sempre il bisogno di papà vicino. Lo cerca sempre e questo viene prima di tutto il resto, prima di qualunque altra cosa: la salute e l’unione familiare”.
Un amore sincero, profondo, unico quello che ha unito in matrimonio per più di 60 anni Lino Banfi e Lucia Zagaria con Canosa di Puglia che ha visto i due muovere i primi passi e sposarsi all’interno della Chiesa dei Santi Francesco e Biagio. La loro è stata e sempre sarà una storia meravigliosa da raccontare, partendo dal matrimonio stesso celebrato da “fuggitivi” alle ore 06,00 di mattina lontano da tutto e tutti.
L’attore canosino, in tempi non sospetti, ha avuto più volte modo di raccontare il dolore legato alla malattia di sua moglie e recentemente, ospite di Silvia Toffanin nel programma “Verissimo” così affermava: «Non c’è una ricetta, la ricetta è la costruzione di una casa in comune, di sacrifici, di sofferenze. Quando in una coppia c’è qualcuno che se ne va prima dell’altro, è come se prendi una fotografia di coppia e la stracci a metà. Puoi prendere tutte le colle del mondo ma non sarà mai come prima».
© Riproduzione riservata