Attualità

Mafia: mostra ANSA su Falcone e Borsellino fa tappa a Gela

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/25-11-2022/1669386605--news-ragusa.jpg&size=1109x500c0 Mafia: mostra ANSA su Falcone e Borsellino fa tappa a Gela

PALERMO, 25 NOV E' stata inaugurata, a Gela, presso l'istituto comprensivo "San Francesco", la mostra itinerante dell'ANSA, dal titolo: "L'eredità di Falcone e Borsellino". Si tratta di 14 cartelloni didascalici e di un docufilm che ricordano nel tempo le figure dei due magistrati uccisi dalla mafia, la loro amicizia, il loro straordinario impegno professionale, il loro sacrificio estremo e quello delle loro scorte. A tagliare il nastro della mostra la preside, Maria Lina La China, il giornalista, Franco Infurna, il magistrato, Luigi Lo Valvo, della Procura gelese, e il presidente della Banca Sicana e della Fondazione Sicana di Caltanissetta, Giuseppe Di Forti, sponsor della mostra e della manifestazione.
    L'iniziativa si inquadra nell'ambito del progetto scolastico "Diritto e Legalità" che gli studenti della "San Francesco" stanno realizzando con ricerche, incontri, dibattiti. Nel programma è stata inserita anche l'esposizione, per la sola mattinata odierna, della reliquia (la camicia intrisa di sangue) del giudiceragazzino, Rosario Livatino, ucciso in un agguato mafioso nel settembre del 1990 sulla CaltanissettaAgrigento.
    La mostra dell'ANSA resterà aperta fino al 7 dicembre e sarà visitata da molte scolaresche della città che ne hanno fatto richiesta. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata