Attualità
|
09/02/2022 11:53

Maltrattava il proprio cane, denunciato un giovane modicano

Le condizioni igieniche erano cattive e il cane era in palese stato di denutrizione

di Redazione

Meteo: Modica 9°C Weather non aggiornato
Maltrattava il proprio cane, denunciato un giovane modicano
Maltrattava il proprio cane, denunciato un giovane modicano

Modica – Deteneva un cane di sua proprietà, di razza pitbull, regolarmente microchippato, in condizioni incompatibili con la sua natura: uno stato che produceva sofferenze all’animale.
Per questo motivo un trentenne modicano è stato deferito dalla polizia locale di Modica alla Procura della Repubblica di Ragusa per il reato di maltrattamento di animali.
I controlli sono scattati a seguito di una segnalazione alla Centrale Operativa da parte del responsabile dell’OIPA di Ragusa, l’organizzazione per la protezione degli animali. Nel corso dell’accertamento è emerso che il cane era rinchiuso in un box ubicato nello spazio di un condominio al Quartiere Sorda. Le condizioni igieniche erano cattive e il cane era in palese stato di denutrizione. E’ stato chiesto l’intervento del veterinario dell’Asp 7 e, alla presenza del proprietario del pitbull, si è accertato che le condizioni di salute dell’animale erano compromesse e il box dove era rinchiuso non erano adeguate.

Il cane, a questo punto, è stato prelevato e trasportato da volontarie animaliste nel vicino ambulatorio veterinario, ove venivano prestate le prime cure. Successivamente è stato ricoverato presso la struttura comunale di Contrada Aguglie.