Attualità ROMA

Mieli, racconto la storia attraverso le donne e i romanzi

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/03-12-2022/1670072107--news-ragusa.jpg&size=749x500c0 Mieli, racconto la storia attraverso le donne e i romanzi


ROMA, 03 DIC Il rapporto tra le donne e il potere, da Agrippina a Teodolinda a Eleanor Roosevelt; le figure dei grandi storici, da Erodoto a Marc Bloch; il racconto della storia attraverso i grandi romanzi, da Guerra e Pace all'Odissea al Gattopardo. Storie, personaggi e argomenti che accompagneranno le novanta nuove puntate di "Passato e Presente", il programma quotidiano di approfondimento storico prodotto da Rai Cultura e condotto da Paolo Mieli che torna con la sua sesta edizione a partire dal 5 dicembre alle 13.15 su Rai 3 e alle 20.30 su Rai Storia.
    Il rapporto tra le donne e il potere verrà analizzato, proprio quando in Italia arriva la prima premier donna. "E' vero, ma noi in realtà abbiamo iniziato la preparazione del programma prima della vittoria di Giorgia Meloni spiega Mieli in un'intervista all'ANSA . Al di là di questo, è interessante vedere come, a differenza di quello che molti pensano, nella storia, anche in quella antica, ci sono tante donne che hanno preso il potere e hanno svolto un ruolo di primissimo piano.
    Tante donne di comando che hanno già sfondato il tetto di cristallo".
    Uno dei filoni è il racconto della storia attraverso i grandi romanzi. "I romanzi spesso hanno lasciato una traccia maggiore della storia di quanto abbiano fatto gli stessi libri di storia.
    Alcuni eventi li conosciamo meglio attraverso i romanzi o anche attraverso i film (e non escludo infatti che in futuro ci occuperemo anche di questi). Ad esempio Via col vento, che è sia un romanzo che un film, ha raccontato la storia americana in modo impeccabile e anche coraggioso, perché riporta le vicende della guerra civile non dalla parte dei vincitori, ma dei vinti.
    Oppure Il Gattopardo e Guerra e pace, che raccontano la storia in modo molto preciso: non mi riferisco certo ai personaggi, ma al contesto, ai dati fattuali, che sono del tutto corrispondenti alla realtà". (ANSA).
   


© Riproduzione riservata