Attualità Prospettive

Monterosso Almo visto da Alessandro Pantano, fotogallery d’autore

Scorci e panorami del paese ibleo, immortalati dalla guida turistica

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/21-09-2022/monterosso-almo-visto-da-alessandro-pantano-fotogallery-d-autore-500.jpg Monterosso Almo visto da Alessandro Pantano, fotogallery d’autore


 Monterosso Almo – Decine e decine di scatti di Monterosso, immortalata in differenti scorci e diverse ore del giorno e della notte dalla giovane guida turistica locale Alessandro Pantano, che ha condiviso le immagini sulla pagina Fb dedicata alla sua cittadina ragusana. Ne alleghiamo, in fondo, qualcuna delle molte gallery che si possono trovare sul canale social "Monterosso Almo - Uno dei borghi piu' belli d'Italia".

In età normanna il borgo si chiamava Lupia, o Casal Lupino, per la presenza dei lupi; in età aragonese il nome divenne probabilmente Mons Almo o Johalmo. Dal conte Rosso di Messina, che lo rifondò nel 1338, prese il nome di Mons Rubens, Monte Rosso. Ricostruito dopo il terremoto del 1693, colline e vallate circostanti il paese offrono la possibilità di immergersi a diretto contatto con la natura. 


© Riproduzione riservata