Attualità Ragusa

Musica, la band ragusana Onorata Società va in pausa

25 anni di storia

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/05-08-2023/musica-la-band-ragusana-onorata-societa-va-in-pausa-500.jpg Musica, la band ragusana Onorata Società va in pausa


Ragusa - Pausa di riflessione e di riorganizzazione per la storica band ragusana Onorata Società. 
Ad annunciare lo stop gli stessi musicisti che hanno spiegato come dopo anni di intensa attività alcuni componenti del gruppo hanno deciso di defilarsi prendendo altre strade. 

C'è una nuova formazione ed entro l'anno la band dovrebbe tornare a esibirsi, assicurano. 

L’Onorata Società nasce nel 1998 a Ragusa. La band formata da nove elementi: un progetto di vita “condivisa”, a cui hanno preso parte i cantautori Simone Cugnata, Paolo Cultrera, Giuseppe Giummarra e Roberta Di Martino che salgono sul palco accompagnati sempre da Massimo Occhipinti al basso, Enrico Boncoraglio alla chitarra, Vincenzo Rotilio e Fabio Di Stefano alle tastiere e all’elettronica ed infine Ciccio Spataro alla batteria.

La band preferisce non definire il proprio genere musicale in quanto, in continuo divenire, cresce e si forma insieme a loro. Musica forte, che giunge dritta al cuore, che si propone come bandiera di cultura dei popoli, di riscatto sociale, che ha al proprio interno esperienze vissute, scandite da beat in battere e levare, raccontano uno spaccato della loro terra e del loro modo di approcciare la vita. Arte e musica che sul palco si trasformano in un trascinante e ed esplosivo momento di tensioni creative e di allegria e riflessione, scandito da un sound singolare e coinvolgente. Onorata società è rigorosamente autrice dei testi e delle musiche. Negli anni la band ha calcato centinaia di palchi, condividendoli anche con artisti di caratura nazionale ed internazionale tra cui Manu Chao, 99Posse, Lello Analfino & Tinturia, Sud Sound System, Alpha & Omega, Roy Paci, Rita botto, Rocco Hunt, Deborah Iurato, oltre ad aver partecipato a vari festival, come Musicultura (Macerata), il Festival Antimafia di Milano, e vinto il premio come Miglior Performance live al Lennon Festival.  


© Riproduzione riservata