Alla scoperta delle bellezze di Noto, Caltagirone ed infine di Ragusa
di Barbara Conti

Se facendo scrolling sui social cercando di svoltare l’ennesimo pomeriggio di un afoso pomeriggio estivo sognando tutti i viaggi che vorreste fare, vi siete imbattuti in un capellone che sembra aver girato il mondo facendo le esperienze più assurde, ebbene lo conoscete già. Per tutti gli è altri Nicolò Balini alias Human Safari è la guida di viaggio che avreste voluto avere, colui che vi darà i tips per organizzare le prossime vacanze in modo diverso e indimenticabile.
Nicolò Balini “Ti racconto l’Italia” su TikTok : il viaggio in Sicilia
Nicolò Balini, videomaker conosciuto sul web come “Human Safari”, è un Bergamasco che lo scorso anno ha fatto tappa nella zona sud-orientale della Sicilia scoprendone storia, cultura e una bellezza senza fine.
Abbiamo imparato a conoscerlo con il suo “food tour culturale” che, nell’estate 2020, aveva fatto tappa a Palermo. Dopo una breve pausa a Messina e l’esperienza culinaria di un arancino e di una brioche con granita, Nicolò è volato nella provincia di Siracusa e, in particolare, nella città di Noto per farci scoprire come “spendere poco e mangiare da Dio in Sicilia”.
Poi la sua avventura on the road in giro per la Sicilia lo aveva portato ad esplorare la parte orientale dell’Isola alla scoperta delle bellezze di Noto, Caltagirone ed infine di Ragusa.
Il giovane videomaker appassionato di fotografie e viaggi, diventato famoso con i suoi video su YouTube (con un seguito di circa 640 mila iscritti) ha “spopolato” è il caso di dirlo, sul web postando tra i tanti suoi viaggi, quello fatto lo scorso anno in Sicilia che di tanto in tanto come accade in questi giorni viene condiviso sui social ottenendo sempre un grande successo.
Nicolò Balini è uno dei quattro volti di #tiraccontolitalia, il progetto di Tik Tok che mira a promuovere il territorio nazionale regione per regione in modo fresco e divertente alla scoperta di un’Italia inedita.
La Sicilia e tutte le sue bellezze – conosciute e meno note – si sa, sono in grado di conquistare da sempre i turisti di tutto il mondo e anche gli abitanti stessi della regione. Ricca di luoghi e paesaggi che ispirano la creatività della community di TikTok, che si distingue per essere eterogenea e creativa e che abbraccia creator di tutte le età, dai 13 anni in su.
Il viaggio e Nicolò Balini sembrano essere diventati una cosa sola. Viaggiando fin da piccolo per il mondo, si appassiona presto alla scoperta del mondo, delle sue numerose e differenti culture, delle tradizioni, delle pietanze e dei suoi meravigliosi panorami. Si dedica al viaggio e decide di mostrare le sue avventure tramite il sito intitolato Human Safari, molto seguito sui diversi profili social e divenuto in breve tempo punto di riferimento per i protagonisti del mondo del turismo. Grazie alla sua collaborazione con la Spassomobile per l’Italia e con Amazon – il giovane youtuber ha esplorato la parte orientale della Sicilia con un tour alla scoperta delle bellezze di Noto, Caltagirone e Ragusa.
Ma lui non è nuovo a mostrare la Sicilia, lo aveva già fatto in un video, la scorsa estate 2020 quando aveva fatto tappa a Palermo, realizzando uno dei suoi seguitissimi reportage in tema di food.
Vi riproponiamo il video che ha realizzato lo scorso anno in giro per la Sicilia per mostrarci le bellezze di Noto, Caltagirone e Ragusa. Bellezze senza tempo.
© Riproduzione riservata