Attualità ROMA

La nobel Ernaux in Italia a Festa di Roma e ad Archivio Aperto

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/06-10-2022/1665058807--news-ragusa.jpg&size=375x500c0 La nobel Ernaux in Italia a Festa di Roma e ad Archivio Aperto

ROMA, 06 OTT Annie Ernaux, la scrittrice francese che ha appena vinto il Nobel per la letteratura 2022, sarà in Italia nei prossimi giorni. Alla Festa del cinema di Roma è attesa il 22 ottobre per la prima italiana del documentario Les Annees Super8, il suo primo film realizzato a partire dai filmini di famiglia girati con il marito, già applaudito alla Quinzaine des Realisateurs a Cannes. Lo annuncia il festival su twitter: "Congratulazioni a #AnnieErnaux Premio Nobel per la Letteratura 2022! La aspettiamo il 22 ottobre a #RoFF17, assieme al figlio David ErnauxBriot, per la prima del documentario "Les Années Super8", presentato nella sezione Proiezioni Speciali".
    L'82enne autrice di Una vita di donna, Memorie di ragazza, Gli anni, poi chiuderà la 15/a edizione di Archivio Aperto, in programma a Bologna dal 20 al 24 ottobre prossimi, la manifestazione di Home Movies Archivio Nazionale del Film di Famiglia di Bologna dedicato alla riscoperta del patrimonio cinematografico privato e sperimentale. Annie Ernaux incontrerà il pubblico anche martedì 25 ottobre alle 18.00 nella Piazza Coperta della Biblioteca Salaborsa (piazza del Nettuno, 3): l'evento inaugura una nuova sezione del programma di Archivio Aperto, dedicata al rapporto tra memorie scritte e filmate.
    (ANSA).
   


© Riproduzione riservata