Attualità
|
22/04/2022 11:53

Nonna Vincenza festa di compleanno per i 100 anni, sempre con il sorriso

La signora Vincenza Fischitello lo scorso 29 Gennaio, ha compiuto 100 anni, ieri finalmente la festa

di Redazione

Nonna Vincenza festa di compleanno per i 100 anni, sempre con il sorriso
Nonna Vincenza festa di compleanno per i 100 anni, sempre con il sorriso

Noto – Vincenza Fiaschitello ha tagliato il traguardo dei cento anni lo scorso 29 Gennaio 2022, ma solo ieri ha potuto festeggiare questo importante traguardo circondata dall’affetto di amici e parenti
La signora Vincenza Fischitello lo scorso 29 Gennaio, ha compiuto 100 anni. Solo ieri, a causa del periodo di pandemia, ha festeggiato questo importante traguardo anagrafico insieme ad amici e parenti e al sindaco di Noto che hanno voluto renderle omaggio.
Per nonna Vincenza Fiaschitello classe 1922, ieri 21 Aprile è arrivata la festa di compleanno tanto attesa che l’ha vista riunirsi finalmente ai figli e ai numerosi nipoti che a causa della Pandemia, non vedeva da tempo.
Ieri, nella casa di riposo Oasi San Francesco è stata una giornata di festa e di allegria, nonna Vincenza è stata finalmente festeggiata da parenti e amici che si sono riuniti nei saloni della struttura, addobbati a festa per l’occasione, con un grande torta che simboleggiava il numero 100.
Nonna Vincenza ha festeggiato tra fiori, regali e video chiamate che le hanno fatto trascorrere un pomeriggio di gioia, sempre con il sorriso ha dispensato belle parole e ringraziamenti per tutti gli intervenuti. Cento anni e non sentirli sempre con il sorriso , sebbene la sua vita non sia stata sempre rose e fiori..
Vincenza Fiaschitello, originaria di Scicli è l’unica superstite di una numerosa famiglia, 8 tra sorelle e fratelli (di cui tre morti in tenerissima età). Abitava nel quartiere di San Nicolò, la parte alta di via Nazionale che ha visto negli ultimi anni altre due centenarie sue amiche d’infanzia, tagliare questo importante traguardo
Nonna Vincenza ha vissuto tutta la storia dell’Italia repubblicana, ha sconfitto il Covid ed ha affrontato la pandemia in una casa di riposo a Noto, in attesa di potere festeggiare questo grande traguardo circondata dagli gli affetti più cari, cosa che finalmente ieri è stato possibile.
Fisico asciutto, capelli color argento, occhi vispi, e sempre sorridente, nonna Vincenza è in ottime condizioni psico-fisiche, nonostante abbia raggiunto il traguardo dei 100 anni.

Vincenza Fiaschitello , originaria di Scicli, ha sposato in giovane età Salvatore, un ragusano per poi trasferirsi a Noto per stare accanto al fratello sacerdote, il noto e stimato Monsignor Salvatore Fiaschitello, venuto a mancare diversi anni fa, a causa di un brutto male
La sig. Vincenza conosciuta anche come Teresa ( Zina ), in città è molto nota e stimata, per le sue numerose attività di solidarietà e per il suo sorriso, sempre affabile e disponibile verso il prossimo. Da qualche anno è ospite presso la casa di cura San Francesco ed è qui che passa le sue giornate sempre carica di buon ottimismo, pregando, guardando la tv e giocando a carte, prediligendo la briscola, dove dicono sia imbattibile
Nonna Vincenza ieri ha ricevuto numerose testimonianze di affetto, telefonate e regali, non si aspettava tanta partecipazione e la presenza da parte di molti parenti che sono sparsi per tutta la Sicilia ed oltre. Nonostante fosse visivamente commossa ha avuto parole per tutti, anche per gli assenti, sempre con il sorriso e la battuta pronta ha intrattettenuto quanti sono intervenuti per festeggiarla

A quanti le hanno chiesto come si arriva a cento anni in forma come lei, ha risposto “ ho sempre lavorato nella mia vita” In realtà nonna Vincenza che ha 5 figli ed undici nipoti, ha fatto del suo buon umore il suo motto quotidiano. 
Alla festa per il grande traguardo dei cento anni, era presente anche il Sindaco di Noto, Corrado Figura che ha portato i saluti e gli auguri di tutta la cittadinanza e l’ha voluta omaggiare con una targa ricordo ed un omaggio floreale.
Nonna Teresa è riuscita con il suo affetto a riunire la grande famiglia Fiaschitello sparsa per tutta l’italia e non solo.
Alla cerimonia fortemente voluta dai figli e dai parenti, ha partecipato anche il Sindaco uscente Corrado Bonfanti che su social ha voluto testimoniare il l’ “antico legame” con Nonna Vincenza e condividere le foto e gli auguri per nonna Vincenza che lo ha visto crescere.
Finalmente nonna Vincenza ha avuto la sua festa di compleanno circondata dagli affetti più cari, ha soffiato le candeline, ringraziato e posato per le foto di rito sempre con il sorriso. Cento anni e non sentirli. Tanti Auguri ancora Nonna Vincenza