Attualità Roma

Papa Francesco, «sciolta la prognosi, ma il quadro è complesso: deve rimanere in ospedale»

Le condizioni di salute di Papa Francesco sono stabili, ma i miglioramenti «si sono consolidati»

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/11-03-2025/papa-francesco-sciolta-la-prognosi-ma-il-quadro-e-complesso-deve-rimanere-in-ospedale-500.jpg Papa Francesco, «sciolta la prognosi, ma il quadro è complesso: deve rimanere in ospedale»


Roma - Nella serata di lunedì 10 marzo i medici hanno sciolto la prognosi di Papa Francesco: lo ha comunicato la Santa Sede, anche se le fonti vaticane spiegano che il Pontefice - pur se «non più in imminente pericolo di vita per l'infezione», resta in un quadro di salute «complesso». «Le condizioni cliniche del Santo Padre continuano ad essere stabili», si legge nel bollettino pubblicato dal Vaticano, ma «i miglioramenti registrati nei giorni precedenti si sono ulteriormente consolidati, come confermato sia dagli esami del sangue che dall'obiettività clinica e dalla buona risposta alla terapia farmacologica. Per tali motivi i medici nella giornata di oggi hanno deciso di sciogliere la prognosi».

«Tuttavia», segnala ancora il bollettino della Santa Sede, «in considerazione della complessità del quadro clinico e dell'importante quadro infettivo presentato al ricovero, sarà necessario continuare, per ulteriori giorni, la terapia medica farmacologica in ambiente ospedaliero». Apprendendo con dispiacere del disastro naturale che sta colpendo la regione di Bahia Blanca, con vittime e danni materiali, «offro un fervente suffragio per l'eterno riposo dei morti. Inoltre, voglio far sentire a tutta la popolazione la mia vicinanza spirituale», ha scritto in un telegramma il Pontefice.


© Riproduzione riservata