Attualità Ragusa

Pazienti oncologici: l’accesso vascolare Port arriva a Ragusa e Vittoria

Il dispositivo Port è un accesso venoso completamente impiantabile

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/20-03-2025/pazienti-oncologici-l-accesso-vascolare-port-arriva-a-ragusa-e-vittoria-500.jpg Pazienti oncologici: l’accesso vascolare Port arriva a Ragusa e Vittoria


Ragusa - Buone notizie per i pazienti oncologici e per chi necessita di terapie infusive a lungo termine: da oggi, il dispositivo Port-a-cath, già disponibile all’ospedale di Modica, potrà essere impiantato anche negli ospedali di Vittoria e Ragusa. Questa innovazione consentirà di evitare trasferte scomode e di ricevere cure fondamentali più vicino a casa, garantendo maggiore sicurezza e continuità assistenziale.

Il progetto, portato avanti dall’Unità Operativa Complessa di Anestesia e Rianimazione dell’ospedale “Giovanni Paolo II” di Ragusa e dell’Unità Operativa Semplice di Terapia del Dolore, prevede l’impiego di un gruppo di 25 “impiantatori” altamente qualificati tra medici e infermieri. Il dispositivo Port, particolarmente indicato per i pazienti oncologici, è un accesso venoso completamente impiantabile, costituito da una camera sottocutanea connessa a un catetere che raggiunge un vaso centrale. Grazie alla sua posizione sottocutanea, offre un accesso sicuro e a lungo termine per la somministrazione di terapie endovenose prolungate, come la chemioterapia e la nutrizione parenterale. Rispetto ad altri accessi venosi, il Port riduce il rischio di infezioni e consente un utilizzo prolungato, che può durare mesi o anche anni, senza la necessità di venipunture ripetute.


© Riproduzione riservata