Attualità

Premio europeo Heritage Awards a progetto sui pupi siciliani

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/30-06-2022/1656585907--news-ragusa.jpg&size=NANx500c0 Premio europeo Heritage Awards a progetto sui pupi siciliani

PALERMO, 30 GIU Il museo delle marionette "Antonio Pasqualino" e l'associazione per la conservazione delle tradizioni popolari sono tra i vincitori del premio internazionale European Heritage Awards. La commissione ha assegnato con fondi europei un riconoscimento al piano di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani dichiarata dall'Unesco patrimonio orale e immateriale dell'umanità. Con quello destinato ai pupi sono stati premiati trenta progetti europei di diciotto paesi.
    "Il piano delle misure di salvaguardia dell'opera dei pupi siciliani si legge nella motivazione ha risposto con successo alle esigenze di una tradizione dalle origini antiche e ha avuto un impatto reale sulla tradizione immateriale, aumentando l'interesse del pubblico e sottolineandone il valore specifico e la sostenibilità in Sicilia".
    Il progetto si è articolato in più fasi, a partire dalla documentazione dello stato attuale del teatro dei pupi siciliani al quale si collegano altri operatori e collezionisti.
    "Il progetto premiato dice il direttore del museo delle marionette, Rosario Perricone è frutto di un lavoro sterminato e corale, mirato a proteggere un patrimonio fondamentale non soltanto in Sicilia. Abbiamo posto le basi per continuare a dare sempre più visibilità nazionale e internazionale del teatro di figura isolano". (ANSA).
   


© Riproduzione riservata