Attualità Ragusa

Rai Uno e Linea Verde cadono nella trappola ragusana: Gattopardo non è qui

Rai Uno e la trasmissione Linea Verde hanno perpetuato la fake news secondo cui al castello di Donnafugata sarebbe stato girato il capolavoro di Luchino Visconti "Il Gattopardo"



Ragusa -. Il trappolone a Ragusa è sempre in agguato. E non c'è notizia di maggior successo della notizia falsa. Così stamani Rai Uno e la trasmissione Linea Verde hanno perpetuato la fake news secondo cui al Castello di Donnafugata sarebbe stato girato il capolavoro di Luchino Visconti "Il Gattopardo". 

Nulla di più falso, ma ormai è comune convinzione che questa cosa sia davvero successa, e così gli autori della trasmissione di Rai Uno sono caduti nella leggenda metropolitana, ribadendo il falso storico.

Ripetiamo, a beneficio dei lettori, che "Il Gattopardo" di Visconti è stato girato a Palazzo Valguarnera Gangi di Palermo: la scena del ballo è nella Sala degli Specchi. Ai colleghi di Rai Uno consigliamo per il futuro di avere fonti locali più attendibili rispetto al narcisismo campanilistico disinformato e disinformante. 


© Riproduzione riservata