Rosolini - Il 4 maggio scorso a Roma si è celebrata l’ordinazione del nuovo Arcivescovo di Potenza, Monsignor Davide Carbonaro. Originario di Rosolini, con radici ispicesi, Monsignor Carbonaro porta con sé non solo una ricca esperienza ma anche una lunga storia di servizio devoto alla Chiesa.
Nato nel 1967 e ordinato sacerdote nel 1992, la sua formazione presso la Pontificia Università Gregoriana ha gettato le basi per una vita di dedizione spirituale e intellettuale. Nel corso degli anni, ha ricoperto ruoli significativi, tra cui quello di vicario generale dell’ordine dei Chierici Regolari della Madre di Dio, e ha dimostrato una profonda connessione con la comunità sia a livello locale che internazionale.
Durante la cerimonia di ordinazione, il nuovo Arcivescovo ha espresso la sua gratitudine verso la famiglia che lo ha cresciuto con valori di accoglienza e libertà. Ha ricordato con affetto i suoi genitori, la rosolinese Maria Giuca e l’ispicese Pompeo Carbonaro, quest’ultimo che lo “guarda dal cielo”, la sorella Angela, il cognato Stefano, e la nipote Silvia, attualmente in Australia, simbolo di tutti i giovani che si trovano lontani da casa per lavoro o studio.
Monsignor Carbonaro ha anche reso omaggio alla sua amata Sicilia, ai suoi luoghi natali di Rosolini e Ispica, e ha ringraziato l’Arcivescovo Corrado Lorefice, ispicese, per la sua amicizia e presenza significativa.