Attualità Roma

Sgarbi dimagrito e sciupato, convalescente dopo ricovero per depressione

Vittorio Sgarbi è stato ricoverato in clinica per una forte depressione

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/11-03-2025/sgarbi-dimagrito-e-scipuato-convalescente-dopo-ricovero-per-depressione-500.jpg Sgarbi dimagrito e sciupato, convalescente dopo ricovero per depressione


Roma - Vittorio Sgarbi (Ferrara, 1952) è stato in clinica, ricoverato per una forte depressione. Invecchiato, ha la voce grave, lenta, ha perso molti chili. «Ho perso parecchi chili. Faccio fatica in tutto. Riesco a tratti ancora a lavorare. Ho sempre dormito poco. Ora passo molto tempo a letto», racconta ad Antonio Gnoli su Repubblica.  

Ti chiedi che cosa ne sarà di te, del tuo futuro?
«È una domanda che non posso evitare sapendo oltretutto che la mia attuale malinconia o depressione è una condizione morale e fisica che non posso evitare. Come abbiamo il corpo così ci sono anche le ombre della mente, dei pensieri, fantasmi che sono con noi e che non posso allontanare». Una condizione per te del tutto nuova. «Non ne avevo mai sofferto. Mi sembra un treno che si è fermato a una stazione sconosciuta». 

Dicevi delle difficoltà che in questo momento hai nel lavorare. «Faccio fatica, e poi vedo male: per uno storico dell’arte non è il massimo».


© Riproduzione riservata