Attualità Salva per un pelo

Sicilia in zona bianca per un’altra settimana: è ufficiale

La cabina di regia nazionale grazia l’Isola per una questione di decimali

https://www.ragusanews.com//immagini_articoli/20-08-2021/sicilia-in-zona-bianca-per-un-altra-settimana-e-ufficiale-500.jpg La cabina di regia nazionale grazia l’Isola per una questione di decimali

 Ragusa – Questione di decimali, rosicchiati esclusivamente grazie all’aumento dei posti letto in ospedale che ha abbassato la media dei ricoveri, ma la Sicilia resterà in zona bianca almeno fino a domenica 29 agosto. L’Isola ha già numeri da zona gialla per incidenza settimanale di nuovi casi (156,4 per 100mila abitanti contro il tetto dei 50) e occupazione di reparti ordinari (al 16,5% contro il tetto del 15%), ma non supererebbe di un soffio (9,2%) il terzo parametro per il cambio di colore: la soglia del 10% di saturazione in terapia intensiva, che l’agenzia ministeriale Agenas dà invece per raggiunta già da tre giorni. Evidentemente in Italia anche la matematica è un'opinione.

Dietro l’improvviso e clamoroso contrordine, c’è il forte sospetto che a Roma abbiano voluto chiudere un occhio per non smorzare la stagione turistica dell’Isola. Nel monitoraggio della cabina di regia ministeriale nessuna regione cambia colore, l'Isola resta a rischio moderato come altre 18 tuttavia la discesa dell'Rt nazionale - l'indice di trasmissione del virus - all’1,1 dall’1,27 della scorsa settimana, è segno che potremmo essere vicini al picco di questa nuova ondata. "L’attuale impatto della malattia sui servizi ospedalieri è limitato - scrivono gli esperti - tuttavia i tassi di occupazione e il numero di ricoverati in area medica e terapia intensiva sono in aumento. La trasmissibilità stimata sui soli casi ospedalizzati è sopra la soglia epidemica".


© Riproduzione riservata