Attualità Candeline

Sophia Loren: compie 88 anni, su Rai 1 un documentario celebrativo

Tanti auguri a Sophia Loren che compie 88 anni. Settant’anni di carriera, due Oscar e 5 Golden Globe.

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/20-09-2022/sophia-loren-compie-88-anni-su-rai-1-un-documentario-celebrativo-500.jpg Sophia Loren: compie 88 anni, su Rai 1 un documentario celebrativo

Sophia Loren: compie 88 anni oggi. Questa sera un documentario celebrativo su Rai 1
Tanti auguri a Sophia Loren, l'attrice più amata dagl Italiani compie 88 anni. Settant’anni di carriera, due Oscar e 5 Golden Globe.
L’attrice, all’anagrafe Sofia Costanza Brigida Villani Scicolone, è nata a Roma il 20 settembre 1934 da Romilda Villani, insegnante di pianoforte, e da Riccardo Mario Claudio Scicolone, affarista nel settore immobiliare.

Ambasciatrice della bellezza italiana nel mondo è ritenuta, senza dubbio, la diva più amata della storia del cinema internazionale.
Sophia Loren è indissolubilmente la diva italiana per eccellenza. A maggiore ragione oggi, giorno in cui compie 88 anni e Rai 1 le dedica la prima serata mandando in onda alle 21.25 il documentario Sophia!


Sophia!, il documentario che celebra la Loren
Diretto da Marco Spagnoli, già candidato 3 volte al David di Donatello per il miglio documentario e vincitore di un Nastro d’Argento, Sophia! è stato presentato in anteprima nazionale ieri a Napoli al Galà del Cinema e della Fiction. Scritto da Simona Sparaco e Marco Spagnoli, prodotto da Marco Durante, Presidente di LaPresse, con RAI Documentari e Luce Cinecittà, fa un ritratto inedito della “diva” italiana. A contribuire al racconto sono alcuni dei 1900 scatti e dei video conservati nell’archivio LaPresse, materiali di repertorio, foto rarissime, filmati inediti, interviste radiofoniche e televisive, e la stessa Sophia che si racconta in prima persona.
 


© Riproduzione riservata