Attualità Meteo

Temporali e allagamenti da Ispica a Punta Secca, i VIDEO del nubifragio

Pioggia e trombe marine, online le immagini del maltempo nel ragusano

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/14-10-2022/temporali-e-allagamenti-da-ispica-a-punta-secca-i-video-del-nubifragio-500.jpg Temporali e allagamenti da Ispica a Punta Secca, i VIDEO del nubifragio

 Ispica - Brevi e violente, da tempo è questo il trend delle perturbazioni che si abbattono nel ragusano. Sono diverse le località della provincia in cui i temporali di ieri pomeriggio hanno creato panico e disagi, soprattutto alla viabilità. Più che la pioggia, ad allagare strade e scantinati è stata la solita mancata manutenzione di tombini e canali di scarico: basta poco ormai per inondare vie e piazze. Gli utenti hanno documentato in rete l’ondata di maltempo, che ha riguardato tutto il lato occidentale del triangolo della Sicilia, coinvolgendo in maniera ancora più pesante le province di Agrigento e Trapani.  Nel primo filmato allegato siamo a Cava Mortella, in territorio ispicese. Nel secondo a Modica.

Negli altri due ci troviamo a Santa Croce Camerina, spazzata dal vento sia nell’entroterra che sulla costa di Punta Secca; mentre sul litorale sciclitano ha preso forma pure una tromba marina. Ancora qualche nuvola sparsa ma, come indicato dalle ultime previsioni meteo, il weekend sarà sereno sul territorio ibleo, col sole appena offuscato da qualche banco di nubi in transito. Oggi – venerdì 14 ottobre - la colonnina di mercurio tornerà a toccare i 27°C sulle coste, poi si assesterà tra i 23°C di temperatura massima diurna e i 15°C di minima notturna. I venti saranno ancora tesi, per calare a moderati sabato 15 e deboli domenica 16; anche i mari nel canale scenderanno gradualmente da mossi a poco mossi. Per ogni dettaglio termico e climatico, vi rinviamo al servizio meteo dell’Aereonautica militare.


© Riproduzione riservata