Attualità GINEVRA

Tonga: Onu, invieremo aiuti ma mantenere il Paese senza Covid

https://www.ragusanews.com/resizer/resize.php?url=https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/18-01-2022/1642511409--news-ragusa.jpg&size=NANx500c0 Tonga: Onu, invieremo aiuti ma mantenere il Paese senza Covid

GINEVRA, 18 GEN Le Nazioni Unite tenteranno di mantenere lo stato di Tonga "libero dal Covid" nell'ambito dell'arrivo dei soccorsi umanitari dopo l'eruzione del vulcano e lo tsunami che hanno colpito l'arcipelago dell'Oceano pacifico.
    "Tonga è un Paese zero Covid ed ha protocolli molto rigidi a riguardo", ha detto il portavoce dell'Ufficio delle Nazioni Unite per il coordinamento degli affari umanitari (Ocha), Jens Laerke. "Una delle prime regole dell'azione umanitaria è di 'non nuocere' e vogliamo essere assolutamente sicuri che vengano seguiti tutti i protocolli necessari per l'ingresso nel Paese", ha aggiunto.
    L'Organizzazione mondiale della sanità (Oms) ha spiegato che spetta alle autorità stabilire le procedure, ma certamente è una priorità fare in modo che la contaminazione "possa essere evitata il più possibile", ha affermato il portavoce dell'Oms Christian Lindmeier.
    Le Nazioni Unite sono pronte con squadre e forniture di emergenza per assistere Tonga, e il personale delle Nazioni Unite che ha sede nel Paese sta lavorando per assistere gli sforzi di coordinamento e risposta nel paese. (ANSA).
   


© Riproduzione riservata