Attualità Messina

Toto Cutugno, le origini siciliane

La famiglia di Toto Cutugno era di Barcellona Pozzo di Gotto

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/22-08-2023/toto-cutugno-le-origini-siciliane-500.jpg Toto Cutugno, le origini siciliane


Messina - Oggi è morto, all'età di 80 anni, Toto Cutugno. Non tutti sanno che Cutugno aveva origini siciliane. 

Il padre di Toto Cutugno era di origine siciliana (nativo di Barcellona Pozzo di Gotto) e lavorava come sottufficiale di marina, mentre la madre era casalinga. Salvatore Toto Cutugno è stato il secondogenito di tre fratelli, Rosanna la più grande, Roberto il più piccolo.

Dopo pochi mesi dalla nascita di Salvatore (avvenuta a Tendola, nel comune di Fosdinovo), la famiglia Cutugno si trasferisce, per ragioni di lavoro, a La Spezia, città che Toto considera come proprio luogo di origine. E sarà proprio il padre, suonatore di tromba, ad avvicinarlo alla musica. Toto inizia presto: a 9 anni suona il tamburo nelle stessa banda di La Spezia in cui il padre suona la tromba. Il passaggio naturale alla batteria, da autodidatta, avviene poco dopo. A tredici anni Salvatore Cutugno partecipa a un concorso regionale dove arriva terzo. Appare chiaro però che la batteria non è il suo strumento. Toto preferisce uno strumento che produca melodie e così passa alla fisarmonica, che allora era il pianoforte dei poveri, visto che non può permettersi un piano.


© Riproduzione riservata