Attualità
|
18/11/2020 11:20

Un italiano su 6 rifiuterà il vaccino anti Covid

Addirittura 1 su 3, secondo Euromedia Research, I "No Vax" del Coronavirus

di Redazione

Un gruppo di attivisti No Vax manifesta davanti alla Camera (foto archivio)
Un gruppo di attivisti No Vax manifesta davanti alla Camera (foto archivio)

 Se nel 2021 arriverà il vaccino contro il Coronavirus il 37% degli italiani vuole farlo il prima possibile, mentre il 42% preferisce prima che gli altri connazionali facciano da “cavia”, aspettando di capirne l’efficacia. Il 16% invece, ovvero un italiano su sei, non ne vuol proprio sapere. Sono i risultati, per certi versi sconcertanti, dell’ultimo sondaggio diffuso da Ipsos.

Ma non è l’unica rilevazione che da gli scettici in crescita, specie al centro-sud, quando è chiaro che solo un siero in grado di farci sviluppare anticorpi potrà salvarci definitivamente dall’epidemia. Euromedia Research stima i “No-Vax” del Covid addirittura intorno al 33%, cioè uno ogni 3. Qui i favorevoli sarebbero il 26%, mentre il 9% si è rifiutato di rispondere o non ha ancora un’opinione a proposito, aspettando di farsela quando uno dei tanti vaccini nominati in queste settimane arriverà finalmente negli ambulatori e nelle farmacie.

Un dato ricalcato anche dalla recente ricerca elaborata dall’Ispi per il World Economic Forum, in base alla quale il 34% degli italiani dichiara che non farà il vaccino perché fortemente dubbioso sulla sua efficacia o perché «contrario ai vaccini in generale». Con la maggioranza – il 56% – comunque «preoccupata per gli effetti collaterali».