Attualità Ragusa

Una bambina di Ragusa e una di Scicli allo Zecchino d'oro. Testi di Zalone

Lo Zecchino d'Oro andrà in onda a novembre. Fra gli autori delle canzoni anche il comico Checco Zalone

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/30-06-2022/una-bambina-di-ragusa-e-una-di-scicli-allo-zecchino-d-oro-testi-di-zalone-500.jpg Una bambina di Ragusa e una di Scicli allo Zecchino d'oro. Testi di Zalone


Ragusa - C'è tanta Ragusa e anche Scicli nell'edizione 2022 dello Zecchino d'Oro, la gara canora per i piccoli voluta dall'Antoniano di Bologna. Ragusa grazie alla cantante Deborah Iurato, autrice di due canzoni, e poi anche in ragione di una piccola concorrente: Eleonora Busacca, di 6 anni di Ragusa. Eleonora canterà "L'acciuga raffreddata''. Viene invece da Scicli Mariapaola Chiummo, 7 anni, che canterà ''Il panda con le ali''. 

Ci sono Enrico Ruggeri, Checco Zalone, Elio e le Storie Tese ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia tra gli autori delle 14 canzoni in gara per la 65esima edizione dello Zecchino d'Oro che andrà in onda a novembre su Rai1 con la direzione artistica di Carlo Conti.
I brani saranno cantati da 17 piccoli interpreti provenienti da 11 diverse regioni d'Italia e sono stati selezionati tra 550 proposte arrivate in Antoniano a seguito del bando autori. Canzoni che strizzano l'occhio a diverse tematiche sempre più comuni tra i bambini. Così il desiderio di diventare grandi in fretta si contrappone a quello di giocare e godersi i momenti insieme al proprio papà e tematiche sociali e attuali, come la bellezza della diversità e la preoccupazione ambientale, diventano ancor più reali se ad esserne portavoce sono i più piccoli.

A prestare la loro arte per scrivere le canzoni che i 17 interpreti porteranno sul palco di Rai1 insieme al Piccolo Coro dell'Antoniano diretto da Sabrina Simoni - accanto agli autori storici di Zecchino ed esperti di canzoni per bambini - ci sono quindi Checco Zalone, Enrico Ruggeri, la ragusana Deborah Iurato, Virginio, Cesareo di Elio e le storie tese con Filippo Pax Pascuzzi, Margherita Vicario ed Eugenio Cesaro degli Eugenio in Via di Gioia.

I brani in gara sono ''Mambo Rimambo'' (Testo e Musica di Gianfranco Grottoli, Andrea Vaschetti e Andrea Casamento) cantata da Frida Ruggeri, 8 anni, di Moncalieri (TO); ''Ci vuole pazienza'' (Testo di Carmine Spera e Flavio Careddu - Musica di Valerio Baggio) cantata da Beatrice Marcello, 4 anni, di San Fermo della Battaglia (CO) ed Elia Pedrini, 9 anni, di Parma (PR); ''Come King Kong'' (Testo e Musica di Gianluca Giuseppe Servetti e Margherita Vicario) cantata da Giulia Baccaro, 10 anni, di Gravina di Catania (CT); ''L'orso col ghiacciolo'' (Testo di Mario Gardini - Musica di Giuseppe De Rosa) cantata da Benedetta Morzetta, 8 anni, di Cerreto Guidi (FI); "L'acciuga raffreddata'' (Testo e Musica di Gianfranco Fasano e Antonio Buldini) cantata da Eleonora Busacca, 6 anni, di Ragusa (RG).

E ancora: ''Il mondo alla rovescia'' (Testo di Maurizio Festuccia - Musica di Francesco Stillitano) cantata da Susanna Marchetti, 10 anni, di Gignano (AQ); ''Zanzara'' (Testo di Luca Angelosanti - Musica di Francesco Morettini) cantata da Francesco Berretti, 5 anni, di Genova (GE), Diana Giorcelli, 6 anni, di Monza e Olga Gorgone, 6 anni, di Paola (CS); ''Il panda con le ali'' (Testo e Musica di Virginio e Daniele Coro) cantata da Mariapaola Chiummo, 7 anni, di Scicli (RG); ''Mettiamo su la band'' (Testo di Davide Capotorto e Roberto Palmitesta - Musica di Alessandro Augusto Fusaro e Giuseppe Carlo Biasi) cantata da Ferdinando Catapano, 9 anni, di San Giuseppe Vesuviano (NA); "Mille fragole'' (Testo di Massimo Zanotti e Deborah Iurato - Musica di Massimo Zanotti) cantata da Maryam Pagliarone, 9 anni, di Roma (RM); ''La canzone della settimana'' (Testo e Musica di Eugenio Cesaro) cantata da Chiara Paumgardhen, 9 anni, di Sant'Angelo d'Alife (CE); ''Il maglione'' (Testo di Filippo Pascuzzi - Musica di Filippo Pascuzzi e Davide Civaschi in arte Cesareo) cantata da Massimiliano Peralta, 7 anni, di origine sarda da Varsavia (PL); ''Gioca con me papà'' (Testo e Musica di Enrico Ruggeri) cantata da Gioele Frione, 8 anni, di Finale Ligure (SV); ''Giovanissimo papà'' (Testo e Musica di Antonio Iammarino e Luca Medici) cantata da Giorgia Nocentini, 8 anni, di Reggello (FI).


© Riproduzione riservata