L'arista e stilista è caduta probabilmente da un piano alto dell'Hotel Palace di Merano
di Redazione

Merano – Virginia von Furstenberg è morta, cadendo probabilmente da un piano alto dell’Hotel Palace di Merano. L’artista e stilista 48enne, figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fuerstenberg e nipote di Gianni Agnelli, è stata ritrovata stamattina sul terrazzo al primo piano dell’albergo. La notizia di Rai Alto Adige è stata confermata all’Ansa. L’artista e stilista, figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Fuerstenberg e nipote di Gianni Agnelli, era scomparsa lo scorso febbraio ma poi aveva fatto rientro a casa.
Nata il 5 ottobre 1974 a Genova, Virginia è figlia di Elisabetta Guarnati e Sebastian Egon von Furstenberg (fondatore e presidente onorario di Banca Ifis), quindi diretta discendente del casato nobiliare tedesco originario della regione del Baden-Wurttemberg.
I suoi nonni erano il principe Tassilo e Clara Agnelli, sorella dell’avvocato Gianni, presidente della Fiat dal 1966 al 2003.
A febbraio il padre si era presentato alla stazione dei carabinieri di Marghera, in Veneto, per denunciare la scomparsa della figlia, che si era allontanata volontariamente senza avvisare nessuno. La nota con le sue generalità era stata inoltrata anche alle pattuglie del pronto intervento, poi nel pomeriggio di martedì 21 febbraio la famiglia aveva comunicato che la donna era rientrata a casa.
Lapo Elkann: «Combatteva con i mie stessi demoni»
«Virginia come me ha sempre combattuto con demoni simili. Era una donna con un cuore d’oro, una mamma tenera piena di amore con un sorriso puro e vero». Così Lapo Elkann commenta oggi la tragica scomparsa della cugina Virginia von Furstenberg, stilista 48enne, trovata morta a Merano nella mattina del 10 maggio. Il suo corpo era sul terrazzo al primo piano dell’Hotel Palace, probabilmente caduto dal piano più alto dell’albergo. La notizia è stata data dal Tg Rai Alto Adige e gli inquirenti hanno già escluso il coinvolgimento di altre persone nell’accaduto.
Aveva 5 figli
Il primo matrimonio nel 1992 con il barone ungherese Alexandre Csillaghi de Pacser. Da questa unione sono nati Miklos Tassilo Csillaghi e Ginevra Csillaghi. Nel 2002 la nascita della terza figlia Clara Bacco Dondi Dall’Orologio, avuta dalla relazione con Giovanni Bacco Dondi Dall’Orologio. Otto Leone Maria e Santiago sono invece nati dalla relazione con Paco Polenghi. Nel 2017 il matrimonio con Janusz Gawronski finito dopo tre anni con il divorzio.
Il post di Lapo
«Sono molto triste per la morte di mia cugina che come me ha sempre combattuto con demoni simili – ha scritto Lapo Elkann su Twitter – Mi mancherai e sarai nel mio cuore ed in ogni mia preghiera . Mia dolce e tenera cugina riposa in pace, che Dio ti porti in paradiso dove meriti di andare». Oggi Lapo Elkann vive in Portogallo e si dedica alla beneficenza attraverso la Fondazione Laps, della quale la moglie è vicepresidente, che ha l’obiettivo di dare sostegno ai bambini e alle persone fragili in condizioni di disagio.
La moda
Nel mondo della moda Virginia Maria Clara von Fuerstenberg aveva debuttato nel 2011 al Teatro Filodrammatici di Milano e la sua sua prima collezione di 30 pezzi unici, in taglia unica e senza stagionalità, che è stata venduta (a partire da tremila euro) solo in tre nelle boutique italiane, a Milano, Firenze e Roma. Alcuni mesi dopo il debutto in un’opera teatrale e la seconda collezione a Milano Moda Donna.
© Riproduzione riservata