Attualità
|
19/02/2010 21:34

Auguri, Peppenews. Buon compleanno

Al nostro giornalista preferito

di Ellj Nolbia











Firenze – Da piccoli l’intelligenza e la conoscenza nel campo numerico sono ridotte. Ogni compleanno si gioca con l’immaginazione, invertendo le unità con le decine. A 13 anni si pensa, chissà come sarò quando ne avrò 31. A 15 anni, impaurisce pensare di averne 51 per gli impegni sicuramente seri da affrontare. Poi a 19 anni, il pensiero dei 91 si mostra pauroso nell’incertezza dell’esistenza stessa.

 

I 37 anni del nostro “giornalista preferito”, se si invertono nell’ordine i numeri, portano ad un’età di sicuri rendiconti. Quando la narrazione di come si è vissuto e di ciò che si è fatto può pacificare, oppure tormentare.

Peppe finora ha speso bene il suo tempo. È stato propositivo, lungimirante e fattivo socialmente. Ha avuto la folgorazione di mettere in vita lo strumento che ormai da due anni  e mezzo consultiamo come compagno e conforto.

Possiamo essere vicini ai nostri luoghi, oppure distanti migliaia di chilometri, però tutti abbiamo il sollievo nella possibilità di attingere dal contenitore comune, che questo quotidiano di informazione partecipata rappresenta.

Sicuramente, rispetto all’originaria organizzazione, molto è cambiato. L’entusiasmo d’inizio ha lasciato posto ad un più pacato, ma solido cammino. Non sono diminuiti i contatti, solo i commenti. Ma a confronto di altri siti o blog che sopravvivono nell’indifferenza e nella quasi dimenticanza – nonostante la ricerca di clamore -ScicliNews (ora RagusaNews) segna sempre un grande indice di gradimento.

 

La dedizione di Peppe al blog, nel suo abbrivio, è sempre stata entusiastica e instancabile, anche se egli si è mantenuto discreto, schivo. Rendendo a noi un servizio di informazione e di confronto, unico per la provincia di Ragusa.

 

Buon compleanno, nostro giornalista preferito, che il tuo tempo lungo giunga molto prossimo alla terza cifra – con serenità e buona salute – quando ogni inversione numerica potrà, a quel punto, segnare solo un improbabile marciare indietro del tempo.

 

Ellj Nolbia

 


Nella foto di Ellj Nolbia, Peppe Savà, desnudo, ritratto nella veranda di Sampieri, mentre aggiorna questo sito. E’ l’estate del 2009.