Auto e motori Roma

Auto sovrana, Giorgia Meloni lascia la bella Audi A6 per un'Alfa Giulia

Dopo l'esordio in Audi A6, Meloni cambia e arriva a Palazzo Chigi in Alfa Romeo

Roma - Non sono solo i nomi dei ministeri a cambiare in omaggio al nuovo spirito sovranista del governo. Anche le auto blu sono rigorosamente 'sovrane'. Giorgia Meloni è arrivata domenica a Palazzo Chigi con un'Alfa Romeo Giulia grigia, con ai lati la bandierina tricolore e lo stendardo ufficiale del presidente del Consiglio dei ministri. Il premier uscente, Mario Draghi, ha lasciato il palazzo per l'ultima volta da capo del governo con le Volkswagen Passa station wagon della scorta. La premier ha probabilmente insistito affinché l'auto di rappresentanza di oggi fosse espressione di una casa italiana.

Venerdì scorso, infatti, giunta al Quirinale per ricevere l'incarico e sciogliere subito la riserva nelle mani del presidente Mattarella, Meloni si era presentata con la canonica Fiat 500 X bianca che da anni la accompagna. Ma al momento dell'uscita, da presidente del Consiglio incaricata, Meloni se ne è andata su un Audi A6 grigia, tra le auto di rappresentanza ufficiali della Repubblica. Ieri, la sorpresa: l'arrivo in Piazza Colonna con l'Alfa Giulia. Anche l'auto blu è sovrana.

L'Alfa Giulia della premier Giorgia Meloni
L'auto della neo presidente del Consiglio è allestita con specifica blindatura (probabilmente realizzata in aftermarket dalla Repetti e Montiglio di Casale Monferrato-AL) sulla base della versione a benzina 2.0 Turbo Q2 da 280 CV, dotata di trasmissione automatica a 8 rapporti e trazione posteriore (sul retro dell’esemplare è visibile il logo Q2).
Una versione al momento assente dai listini di Arese (la motorizzazione è ora disponibile soltanto con la trazione integrale Q4), ma tra le più apprezzate delle gamma.

Il possibile prezzo
La vettura risulta immatricolata nel mese di maggio del 2019 e fa parte di quelle a disposizione di Palazzo Chigi o, più in generale, della pubblica amministrazione; l’arma dei carabinieri, nel corso del 2019, ne ha acquistati dieci esemplari, dei colori originali, comprendenti un pacchetto di assistenza di otto anni, al prezzo di 77.880,85 euro, esente da Iva.

Il video dell'Audi A6 che esce dal Quirinale


https://immagini.ragusanews.com//immagini_banner/1669996223-3-coop.gif

Il video dell'Alfa Giulia a palazzo Chigi


© Riproduzione riservata