Auto e motori Crossover

Che bel design la Nuova Kia EV6. FOTO. VIDEO

Kia EV6 caratteristiche, motore, batteria, autonomia

Tutto, fuorchè scontata. Si chiama EV6 ed è il nuovocrossover Kia elettrico che può contare su un’autonomia di 510 Km e ricarica ultra rapida a 800V, passando dal 10 all’80% di carica in soli 18 minuti.

Il rivoluzionario modello EV6 è stato progettato seguendo la nuova filosofia “Opposites United”, che prende ispirazione dai contrasti e dalle energie positive presenti in natura e negli ambienti che ci circondano. Al centro di questa nuova filosofia di design emerge la nuova identità stilistica.

Il frontale della nuova KIA EV6 presenta una evoluzione del “tiger nose” di Kia, reinterpretato appositamente per la nuova era elettrificata. Elementi caratterizzanti del “Digital Tiger Face” sono le luci con i gruppi ottici Full LED Matrix e le diurne dall’aspetto moderno ed elegante con un sistema d’avanguardia di illuminazione dinamica “sequenziale”. Nella parte inferiore spicca una grande presa d’aria che visivamente allarga il frontale dell’auto.

Il profilo laterale evidenzia l’aspetto da crossover moderno, elegante e aerodinamico. Progettata con mirata attenzione all’efficienza aerodinamica, la parte posteriore è caratterizzata da un montante C inclinato con un inserto in nero lucido. Sopra quest’ultimo, è stato posizionato invece un generoso spoiler con due specifiche canalizzazioni per convogliare l’aria verso un secondo spoiler inferiore ricavato tra la striscia a led posteriore.

EV6 ha un passo di ben 2.900 mm, che si traduce in un’abitabilità paragonabile a quella di un SUV di dimensioni medio/grandi. Uno degli elementi più sorprendenti che spicca nell’abitacolo è il grande display audiovisivo e di navigazione caratterizzato da un profilo curvo e privo di interruzioni con due schermi da 12,3 pollici. La linea netta e definita del grande schermo abbinato alla plancia compatta danno all’abitacolo un’atmosfera di ampio respiro.

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1642971763-3-crai.gif

I sedili hanno una struttura sottile e leggera all’insegna della contemporaneità, mentre i rivestimenti utilizzano materiali tessili moderni, dall’aspetto raffinato e realizzati utilizzando plastica riciclata (l’equivalente di 111 bottiglie d’acqua), oppure pelle vegana.

EV6 ha un abitacolo intelligente e flessibile con numerosi vani portaoggetti a cui si aggiunge un bagagliaio da ben 520 litri in configurazione cinque posti. Con i sedili della seconda fila abbassati, la capacità arriva invece fino a un valore di circa 1.300 litri. La nuova EV6 dispone anche di un bagagliaio anteriore da 52 litri per i modelli a due ruote motrici dove, ad esempio, è possibile riporre i cavi di ricarica (nel caso della trazione AWD il volume scende a 20 litri).

https://www.ragusanews.com//immagini_banner/1642971763-3-crai.gif

Nell’abitacolo della Kia EV6 infine c’è anche il sofisticato impianto audio della storica azienda inglese Meridian con ben 14 altoparlanti. Il sistema di altoparlanti prevede inoltre l’Active Sound Design (ASD), per vivere il sound della potenza e della velocità all’interno dell’abitacolo.

Kia EV6 caratteristiche, motore, batteria, autonomia
Per EV6 la scelta dei propulsori prevede diverse configurazioni di capacità per il pacco batteria ad alta tensione, ma in Italia è prevista esclusivamente nella configurazione da 77,4 kWh. È il primo veicolo elettrico di Kia ad essere disponibile sia con trazione a due ruote motrici (2WD) che trazione integrale (AWD).

La EV6 a due ruote motrici (2WD) con batteria da 77,4 kWh ha una autonomia superiore a 510 chilometri nel ciclo combinato WLTP. La EV6 a quattro ruote motrici (AWD) invece ha una coppia massima di ben 605 Nm ed è in grado di accelerare da 0 a 100 km/h in soli 5.2 secondi. Il pacco batteria da 77,4 kWh è abbinato a un motore elettrico da 168 kW (229 CV) che trasmette la potenza alle sole ruote posteriori, mentre per i modelli AWD questo viene affiancato da un secondo propulsore da 96 CV posizionato sull’asse anteriore che porta ad una potenza massima totale di ben 239 kW (325 CV).

Il pacco batteria da 58 kWh serve invece un motore elettrico da 125 kW (170 CV) per le versioni a sole ruote motrici posteriori, mentre per i modelli AWD è previsto l’affiancamento di un motore elettrico più potente sull’asse anteriore che porta la potenza finale a un massimo di 173 kW (235 CV) con accelerazione da 0 a 100 km/h in 6.2 secondi, con un picco di coppia di 605 Nm.

Kia EV6, tecnologia e infotainment
EV6 introduce nuove tecnologie volte a migliorare la sicurezza, la connettività e l’infotainment. Quest’ultimo include un sistema a doppi schermi da 12,3 pollici. I display curvi applicati a EV6 hanno pannelli a film sottile che utilizzano una nuova struttura e una tecnologia avanzata per ridurre l’impatto della luce e migliorare la leggibilità. La strumentazione digitale (cluster) e il sistema di infotainment sono collegati come se fossero avvolti attorno a un unico corpo realizzato in vetro rinforzato.

EV6 dispone anche di un sistema di visualizzazione head-up display con realtà aumentata (AR), che proietta le informazioni di guida alla base del parabrezza, all’altezza degli occhi del conducente. L’head up display visualizza le informazioni in tempo reale provenienti dal sistema di assistenza alla guida, fornendo così dettagli sulla velocità e indicazioni di navigazione.

Su EV6 non manca l’ultima versione di connected car system “Kia Connect”, già conosciuto con il nome di UVO, che comprende una serie di servizi in tempo reale e aggiornamenti via etere (OTA).

Kia EV6 prezzi, quanto costa?
EV6, disponibile in Italia nelle versioni e allestimenti EV6, EV6 GT Line e GT, viene prodotto in Corea del Sud e commercializzato a partire dalla seconda metà del 2021. I prezzi partono da 49.500 euro per la 2WD da 229 CV. Per la GT Line si sale a 61.000 euro, mentre per la sportiva GT il costo è di 69.500 euro.


© Riproduzione riservata