Auto e motori
|
28/11/2021 17:30

E’ morto Frank Williams, l’Enzo Ferrari inglese

Sir Frank Williams, il più longevol Team Principal della F1, è morto all’età di 79 anni

di Redazione

E' morto Frank Williams, l'Enzo Ferrari inglese
E' morto Frank Williams, l'Enzo Ferrari inglese

Londra – E’ morto oggi Sir Frank Williams, fondatore ed ex Team Principal della scuderia che aveva il suo nome (la Williams Racing). Il ricovero in ospedale nelle ultime ore era stato il segnale del peggioramento delle sue condizioni di salute. È deceduto circondato dai suoi familiari. Williams, un nome che ha scritto un pezzo di storia sull’asfalto. Un tweet ufficiale della Casa dà la comunicazione che lascia un vuoto incolmabile nel Circus della Formula Uno. “È con profonda tristezza che, a nome della famiglia Williams, il team conferma la morte di Sir Frank Williams, fondatore ed ex team principal di Williams Racing, all’età di 79 anni”.

Williams dal 1986 era costretto alla sedia a rotelle dopo una lesione al midollo in un incidente. 
La condivisione della news sui social network ha avuto l’effetto del tam tam, chiamando all’adunata il popolo dei motori in segno di cordoglio per la scomparsa dell’ex pilota e poi manager. “Siamo profondamente rattristati per la scomparsa di Sir Frank Williams – si legge nel messaggio ufficiale della Formula 1 -. La sua è stata una vita all’insegna della passione per il motorsport. La sua eredità è incommensurabile e farà parte per sempre della F1. Conoscerlo è stata un’ispirazione e un privilegio. Ci mancherà profondamente”.

Il più longevo Team Principal della Formula 1. Sotto la sua direzione, a partire dal 1975, la Williams ha scalato le gerarchie internazionali: la sua scuderia è divenuta la terza più vincente sui circuiti iridati, ritagliandosi un posto d’eccezione alle spalle di Ferrari e McLaren; ha aggiunto al palmares anche il secondo piazzamento per numero di campionati costruttori vinti. Se ne contano 9: il primo ottenuto nel 1980 mentre l’ultimo risale 1997. In quello stesso anno arrivò anche la ciliegina sulla torta: il settimo titolo piloti conquistato con Jacques Villeneuve al volante.