Cronaca
|
15/07/2019 18:02

Avola, un’alluvione trascina le auto in mare. VIDEO. FOTO

Piogge molto intense anche a Noto

di Redazione

Auto in mare
Auto in mare

Avola – Una alluvione, di 15 luglio, ha spazzato via alcune utilitarie alla marina di Avola.

Una violenta bomba d’acqua si è abbattuta nel pomeriggio per circa 20 minuti su Avola. In diverse zone della città si sono registrati importanti disagi alla circolazione viste le strade trasformatesi velocemente in delle fiumare.

Situazione ancora più grave nel quartiere del borgo marinaro, dove si sono registrati attimi di paura quando un’automobile, trascinata dalla violenza dell’acqua piovana, è finita in acqua, scavalcando la banchina che costeggia i ruderi della tonnara. Fortunatamente dentro l’auto non vi era nessuno a bordo.

“La Protezione Civile locale – fa sapere il sindaco di Avola, Luca Cannata – è allertata e stiamo operando con mezzi e uomini sul territorio.”

Ad Avola è stato necessario anche l’intervento del Nucleo Sommozzatori dei Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Catania per il livello dell’acqua particolarmente alto in alcuni sottopassi: una forte mareggiata ha investito contrada Mare Vecchio dove l’acqua ha invaso la carreggiata lungo il litorale trascinando alcune auto in sosta, fortunatamente tutte senza passeggeri a bordo. Nel lido di Noto si è verificata una tromba marina. La Protezione civile ha diramato l’allerta gialla per le prossime 24-30 ore mentre al lavoro, nelle zone maggiormente colpite dal maltempo, ci sono sia gli uomini delle forze dell’ordine che della stessa Protezione civile.