di Comunicato Nicastro
Chiaramonte Gulfi – Il Sindaco di Chiaramonte Gulfi, Giuseppe Nicastro, in qualità di coordinatore provinciale dell’ANCI, in ordine all’avviso di garanzia emesso nei confronti del Sindaco di Scicli, per i fatti che si sono verificati e collegati al randagismo, ha rilasciato la seguente dichiarazione:
“Ancora una volta un Sindaco è chiamato a rispondere per le inadempienze degli altri apparati dello Stato. Siamo dei veri e propri parafulmini su cui ricadono le altrui responsabilità. Nel caso specifico il Sindaco Venticinque è chiamato a rispondere su un fenomeno fuori controllo, quale quello del randagismo, non certo per imperizia o negligenza , ma per l’impossibilità, con i mezzi comunali, di contrastare questa autentica piaga. Sia lo Stato, sia la Regione hanno scaricato le rispettive responsabilità sugli Enti Locali e, cosa ancor più grave, senza dare ai Comuni le risorse necessarie per affrontare il randagismo. E’ diventata cosa facile, scaricare sui Sindaci ogni responsabilità, anche quella di avere il controllo sui cani immessi sul territorio, una volta sterilizzati. Insomma ci troviamo di fronte a scelte irresponsabili da parte di chi deve garantire ai Sindaci le adeguate soluzioni.
Giovanni Venticinque, in tutta questa storia ha una sola colpa: trovarsi a fare il Sindaco. Per queste ragioni a nome mio personale e dell’ANCI esprimo tutta la solidarietà al collega di Scicli, convinto che riuscirà a dimostrare che le responsabilità sui drammatici fatti della scorsa primavera risiedono altrove.
Chiaramonte Gulfi 23 luglio 2009
© Riproduzione riservata