Quanto è difficile parlare e capirsi con Lombardo!
di Redazione
Ragusa – Soddisfazione e attesa. Sono gli stati d’animo del segretario provinciale della Uil Giorgio Bandiera all’indomani della firma del protocollo d’intesa tra Eni e Regione Siciliana, una parte significativa del quale riguarda lo sblocco dell’attività di trivellazione petrolifera in contrada Tresauro, a Ragusa.
“Giudichiamo positivamente la stipula della Convenzione -commenta Bandiera-, giunta dopo mesi di pressioni da parte dei lavoratori e delle organizzazioni sindacali. Registriamo purtroppo una difficoltà di interlocuzione con il Governatore Raffaele Lombardo, con cui non è stato semplice, sinora, intrattenere buone e corrette relazioni sindacali. Tuttavia, prendiamo per buono il passo avanti compiuto ieri e auspichiamo ora che la Sovrintendenza di Ragusa revochi l’atto di sospensione delle perforazioni in contrada Tresauro per presunte ragioni di tutela ambientale”.
Nell’impianto ragusano lavorano 34 dipendenti diretti e 150 nell’indotto.
“Finalmente una buona notizia -conclude Bandiera- dopo la stasi che ha visto scendere i livelli di produzione dell’impianto ai minimi storici. Auspichiamo per il futuro che le relazioni del Governatore coi sindacati siano improntate a una maggiore serenità”.
© Riproduzione riservata