Scade il 15 settembre 2017
di Redazione string(0) ""

Un bando per agevolare agriturismi e fattorie didattiche, con scadenza il 15 settembre. E’ stato pubblicato dall’assessorato all’Agricoltura di Regione, il bando definitivo del PSR Sicilia 2014-2020. La dotazione finanziaria è pari a 25.000.000 di euro: ciò significa che saranno finanziate almeno 125 domande.
La misura in questione, la 6.4.a ha come obiettivo la diversificazione delle attività agricole verso attività extra- agricole, con la finalità di incrementare sia la redditività che la dimensione economica delle imprese agricole che diversificano le proprie attività. Lo scopo è quello di migliorare sia le prestazioni economiche di queste aziende, sia incoraggiarne la ricostruzione e l’ammodernamento.
Saranno sostenute tutte le attività rivolte alla valorizzazione dell’enogastronomia localee alle produzioni agricole di qualità. Infine verranno realizzati impianti destinati all’utilizzo di fonti di energia rinnovabile a supporto della attività extra-agricole o per la vendita.
In particolare, i campi in cui le misure interverranno sono quelli legati all’Agricoltura sociale, con la quale attraverso l’impiego delle dotazione aziendali (coltivazioni, animali, strutture, ecc.) si intende favorire la creazione di prestazioni sociali negli ambiti delle attività rieducative e terapeutiche e agriturismo e diversificazione verso attività extra- agricole , nei quali sono ricomprese le iniziative riguardanti le aziende/fattorie didattiche, e l’attività di ristorazione, purché congiunta a quella di ospitalità.
Il sostegno previsto in tutta l’operazione è concesso con un’intensità di aiuto del 75% come contributo a fondo perduto. L’importo degli aiuti concessi non potrà superare i 200.000 € nell’arco di tre esercizi finanziari per impresa unica. Le domande potranno essere presentate a partire dal 15/05/2017 fino al 15/09/2017.
© Riproduzione riservata