Benessere Autostima

Autostima: 5 Modi Per Migliorarla

L’autostima risente degli episodi negativi, ma può anche contribuire in modo decisivo a farceli superare.

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/24-02-2023/autostima-5-modi-per-migliorarla-500.jpg Autostima: 5 Modi Per Migliorarla


L'autostima è il valore che attribuisci a te stesso, come ti vedi, quanto ti calcoli, che fiducia hai nei tuoi mezzi. Tutti passiamo dei momenti di alti e bassi, periodi nei quali la propria autostima crolla fin sotto i tacchi: una delusione lavorativa, una storia d'amore che finisce, un'amicizia tradita, la sensazione di non riuscire a raggiungere i propri obiettivi di vita o di non avere abbastanza fortuna.

Se questi momenti di bassa autostima sono passeggeri non c'è problema. Ma se la condizione di scarsa fiducia in se stessi si prolunga nel tempo, allora bisogna intervenire, perché le conseguenze possono essere ben peggiori e sfociare in depressione, ansia, attacchi di panico, immobilismo, indecisione.
L’autostima si forma con le esperienze di successo, con le piccole grandi sfide superate, con la pacca sulle spalle dell’amico che ti dice che sei stato bravo. Il livello di autostima ha molto a che fare con il rapporto che il bambino ha con i genitori, con quanto sostegno riceve da essi piuttosto che giudizi e rimproveri.
Per aumentare l'autostima non è necessario eliminare qualsiasi forma di critica ma piuttosto trasformarla in un feedback costruttivo con cui la persona può crescere e non semplicemente un commento che ferisce.

L’autostima può dipendere dal rapporto con il proprio corpo, in particolare nelle adolescenti bombardate da modelli fisici spesso irraggiungibili. O negli adolescenti che inseguono modelli di successo fittizi.
Un livello forte di autostima contribuisce anche a creare una sorta di cuscinetto su cui atterrare nei momenti difficili. Ovviamente l’autostima risente degli episodi negativi, ma può anche contribuire in modo decisivo a farceli superare.

Ecco 5 modi per aumentare l’autostima
1 Non essere troppo dure con voi stesse
Cercate di non essere troppo dure con voi stesse: non colpevolizzatevi per gli errori o per il mancato raggiungimento di determinati traguardi e cercate di celebrare anche i più piccoli successi. Fa bene all’autostima!
2 Fissare degli obiettivi
Un altro modo per migliorare l’autostima? Fissare degli obiettivi realizzabili e fare di tutto per raggiungerli. Non rimandate, non aspettate e soprattutto non scoraggiatevi. Andate avanti per la vostra strada, dritte verso il vostro obiettivo. Che sia l’iscrizione in palestra, l’inizio della dieta o la prenotazione di un viaggio, fissate un impegno e portatelo a termine: sarà motivo di grande soddisfazione e vi farà acquisire sicurezza.

3 Non fatevi influenzare dagli altri
Non fatevi influenzare dagli altri e dal giudizio che hanno di voi. Non cercate sempre l’approvazione di fidanzati, amici e parenti: fate tutto quello che vi sentite di fare, prendete le vostre decisioni e imparate ad assumervi le vostre responsabilità. Siate libere.
4 Coccolatevi
Coccolatevi sempre, soprattutto nei giorni NO. Prendersi cura di sé fa bene all’autostima. Fate shopping, regalatevi un vestito nuovo che vi valorizza, truccatevi, andate dal parrucchiere e fate quello che più vi fa stare bene: la percezione che avete di voi cambierà in meglio.
5 Rivedere la giornata
Provate a rivedere la vostra giornata lavorativa. Tutto è andato secondo i piani? Cosa ha causato problemi? Analizzate le ragioni di ogni successo o fallimento. Questo vi aiuterà a capire cosa è necessario fare per migliorare la gestione del tempo della vostra giornata.
 


© Riproduzione riservata