Le banane a dieta possiamo mangiarle o rappresentano un ostacolo? La risposta
Le banane sono un frutto molto amato e odiato nello stesso tempo. Amato per la dolcezza e odiato per la paura delle calorie. In realtà basta sapere come integrarle nella dieta quotidiana per usufruire dei tanti vantaggi forniti da questo frutto evitando i pericoli e le calorie di troppo. Vediamo quindi come mangiare la banana senza ingrassare.
Oggi rispondiamo ad una domanda che certamente molte persone a dieta, si sono poste: le banane si possono mangiare a dieta? Possiamo consumare questo alimento nel momento in cui decidiamo di metterci a regime oppure bisogna evitarle a tutti i costi? Scopriamolo insieme
Le Banane a dieta: i consigli per mangiarle senza prendere peso
Un regime bilanciato e corretto
Ci sono alcuni periodi della nostra vita in cui non facciamo particolare attenzione a ciò che mangiamo, bensì consumiamo senza problemi tutti gli alimenti che preferiamo. Ci sono poi periodi in cui si decide di stare particolarmente attente all’alimentazione, di iniziare a seguire un regime alimentare corretto e bilanciato e dunque si fa una selezione tra cibi favorevoli e contrari.
Non mancano ovviamente alcune questioni che ci poniamo a riguardo. Spesso ci chiediamo quali alimenti dobbiamo mangiare di più per raggiungere qualche obiettivo, oppure se possiamo consumare o meno qualcosa. Oggi ci andremo a soffermare in particolar modo sulle banane e la domanda è per l’appunto la seguente: possiamo mangiarle mentre seguiamo un regime alimentare u po’ più severo o no?
Potrebbe interessarti anche: Frittata di banane in padella, un dessert veloce e super delizioso!
La verità sul consumo di banane a dieta
Partiamo col dire che la banana è uno dei frutti più calorici che esiste, forse per questo motivo la questione a riguardo sono molte di più rispetto ad un qualsiasi altro frutto. Tuttavia quest’ultima si può mangiare tranquillamente durante i percorsi di dieta. L’importante è ovviamente non esagerare, ma questo vale per tutto. A causa delle tante calorie presenti in esse è consigliato mangiare una banana al giorno mentre si è a dieta. Possiamo dunque decidere di fare uno spuntino nutriente prima del pranzo o della cena.
I benefici delle banane
È consigliato mangiare le banane anche perché apportano alcuni benefici al nostro organismo. Ad esempio donano senso di sazietà, aspetto da prendere certamente in considerazione se si è a dieta. Inoltre esse sono ricche di fibre, dunque accelerano il metabolismo, altro fattore da non sottovalutare. Infine contengono molte vitamine, dunque se pratichi attività sportiva esse costituiscono uno spuntino quotidiano perfetto.
Le banane nella dieta ipocalorica
Le banane sono un frutto che solitamente viene indicato come non adatto alle diete ipocaloriche per il loro alto contenuto di zuccheri. In effetti è vero ma sono anche ricchi di potassio, vitamine ed altri elementi nutrizionali importanti per l'organismo umano. Inoltre sono energizzanti e contrastano l'affaticamento psicofisico, molto utili se pratichi attività fisica o attraversi periodi di forte stress. Ma si possono mangiare senza ingrassare?
È ora di sfatare un falso mito: le banane non fanno ingrassare.
Gli zuccheri contenuti nella banana vengono assorbiti rapidamente dall'organismo per questo motivo devi consumarle con moderazione abbinandole correttamente con la dieta quotidiana. In tal modo puoi mangiarle tranquillamente anche in un regime di dieta ipocalorica.
La banana inoltre, contro ogni diceria, fornisce elementi nutrizionali che contribuiscono a farti perdere peso