Benessere Cellulite

Dieta anticellulite: come combatterla con gli alimenti

Dieta anticellulite: come combatterla con gli alimenti. Dieta anti-cellulite: cosa fare in pratica

https://www.ragusanews.com/immagini_articoli/16-04-2022/dieta-anti-cellulite-come-combatterla-con-gli-alimenti-500.jpg Dieta anti cellulite: come combatterla con gli alimenti


La cellulite è un inestetismo che riguarda le donne. Alla base vi sono diversi fattori quali ereditarietà, genetica, problemi nel microcircolo, gravidanza. Ma i fattori che maggiormente ci interessano e su cui in effetti possiamo agire sono la cattiva alimentazione, che spesso è causa di sovrappeso e obesità e la sedentarietà. Questi fattori appena citati, che contribuiscono alla cellulite, ovvero un'infiammazione del grasso sottocutaneo, possiamo modificarli e quindi agire di conseguenza.

Dieta anti cellulite: come combatterla con gli alimenti
Una dieta ipocalorica che sia quindi a base di frutta verdura e cereali integrali può aiutarci a contrastare la formazione dei cuscinetti adiposi. Bisognerà invece ridurre fortemente il sale, gli zuccheri, fritti, condimenti e grassi saturi che sono causa dell'infiammazione, processo che favorisce anche la cellulite. In questo modo la pannicolopatia edemato fibro sclerotica, questo il nome della cellulite in termine medici, migliora di molto.

Dieta anti-cellulite: cosa fare in pratica
Per rendere il fisico più tonico, la prima cosa da fare è considerare una corretta idratazione. In particolare è importante bere almeno 2 litri di acqua al giorno dando la preferenza a quella oligominerale. Da escludere le bevande zuccherate e alcoliche. Possiamo anche bere tisane e infuse purché non siano zuccherate.

Verdura e frutta. La cellulite è legata anche a un deficit della microcircolazione, per cui è possibile contrastarla con le verdure che sono maggiormente ricche di vitamina C, via libera quindi a broccoli, peperoni, pomodori, spinaci, tarassaco, lattuga e cavoli. I frutti di bosco invece sono indicati in quanto favoriscono la circolazione sanguigna, in particolare i mirtilli. La frutta maggiormente ricca di vitamina C la troviamo negli agrumi, ma anche nei kiwi e ananas e nelle ciliegie. Fragole pesche e anguria e melone invece hanno un effetto diuretico. La frutta è preferibile consumarla fresca o al limite frullata.

Dieta anticellulite: proteine
Riguardo alle proteine è ottimo il consumo di pesce che è fonte di omega-3. Questi grassi essenziali rendono le membrane delle cellule più elastiche. L'importante è cucinarlo al forno, al vapore oppure lessato. Sì anche alle carni bianche quindi pollo e tacchino e ai formaggi freschi, ad esempio la ricotta. Da limitare invece le carni rosse e i formaggi stagionati che contengono un notevole carico di sale.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1733235333-3-bruno.png

Alcuni alimenti che contengono il potassio ci aiutano a contrastare la ritenzione idrica, che è una delle cause della cellulite. Alimenti ricchi di potassio sono i legumi, in particolare i fagioli bianchi e i piselli. Alcuni frutti sono ricchi di potassio ma sono anche piuttosto calorici per vanno consumati con moderazione, ci riferiamo particolare all'uva passa, mandorle e datteri.

Dieta anti-cellulite: condimenti
Riguardo ai condimenti utilizziamo l'olio extra vergine di oliva a crudo. Al posto del sale le erbe aromatiche. Evitiamo invece le salse pronte.

https://www.ragusanews.com/immagini_banner/1732705621-3-ag-distribuzione.gif

Dieta anti-cellulite: esercizio fisico
Infine associamo la pratica di un'attività aerobica alla dieta per mantenere elastica e tonica la muscolatura. I risultati si vedranno anche sulla pelle.


© Riproduzione riservata