Benessere Dieta e consigli alimentari

Dieta per dimagrire velocemente: cosa mangiare?

Quando c’è la necessità di dimagrire e perdere i chili in eccesso, pochi o tanti che siano, si deve essere consapevoli che occorre modificare il proprio stile di vita

https://immagini.ragusanews.com//immagini_articoli/12-08-2022/dieta-cosa-mangiare-per-perdere-peso-velocemente-500.jpg Dieta: cosa mangiare per perdere peso velocemente

Perdere peso velocemente è soprattutto una prerogativa estiva, complice la prova costume e la voglia di abiti più leggeri e di scoprire gambe e braccia.
Spesso però si fa una dieta ferrea errata che non fan bene all’organismo perché troppo restrittiva. I pantaloni che faticano a chiudersi e le maglie che aderiscono un po’ troppo, complici le numerose tavolate in compagnia, gli aperitivi e gli “sgarri” ipercalorici; lo sconforto dovuto alla bilancia che ci rimanda dei numeri che proprio non ci piacciono; l’esigenza di (tornare a) stare bene con se stessi, di vedersi e sentirsi meglio, più energici e in salute, più leggeri e meno appesantiti.
Ecco invece cosa dovresti mangiare per fare bene al tuo organismo e perdere peso velocemente.

Dieta: ecco cosa mangiare per perdere peso velocemente
Dieta: come gestire i cibi
Quando c’è la necessità di dimagrire e perdere i chili in eccesso, pochi o tanti che siano, si deve essere consapevoli che occorre modificare il proprio stile di vita, cambiando le proprie abitudini alimentari e abbandonando la comodità del divano, e quella che ci aspetta può essere una strada anche lunga, non priva di intoppi, ma necessaria se si vogliono ottenere risultati duraturi e guadagnarne in salute, oltre che nell’aspetto fisico. Eppure, a causa della pigrizia e dell’impazienza, si cade facilmente nel tranello del voler ottenere tutto e subito, mettendo in pratica strategie improbabili e scorrette che non ci aiutano davvero a raggiungere gli obiettivi prefissati.
Una dieta equilibrata si ha con il giusto apporto di cibo, tra proteine e carboidrati. Inoltre bisogna consumare almeno due porzioni di verdura e frutta e anche bere 2 litri di acqua al giorno per favorire la perdita dei liquidi in eccesso. Tuttavia ci sono degli alimenti che accelerano il metabolismo e aiutano la perdita di peso.
Ecco una lista di alimenti da avere sempre in dispensa per mangiare bene a perdere peso velocemente.
- Legumi: mangiarli almeno 2-3 volte alla settimana per favorire la perdita di peso; il corpo ha bisogno di ferro per bruciare le calorie. Sono un’ottima proteina con fonte di fibre e garantiscono anche una capacità digestiva maggiore rispetto ad altri alimenti.
- Le verdure crocifere sono da mangiare tutti i giorni: come broccoli, cavoli, cavolfiori e cavolini di Bruxelles contengono tre nutrienti essenziali che alimentano il metabolismo: vitamine del gruppo B, calcio e vitamina C. Quantità elevate di acqua e fibre garantiscono un miglioramento del metabolismo.
- Spezie: i cibi piccanti contengono sostanze chimiche naturali che accellerano il metabolismo, aiutano anche a frenare la fame.
- Carni magre: consigliate 4-5 volte a settimana; mangiare carni magre come pollo e tacchino richiede più energia per digerirle completamente. Inoltre, tutte queste proteine aiutano a preservare la massa muscolare e mantengono il metabolismo al suo apice.
- Avena: L’avena va bene tutti i giorni a colazione o come spuntino, è senza glutine, un cereale integrale incredibilmente sano che fornisce diverse vitamine e fibra e abbassa anche i livelli di insulina.

- Gli agrumi: in particolare limoni e pompelmi, sono ottimi per la digestione essendo a basso contenuto di zuccheri. Contengono la vitamina C che è importante per il normale metabolismo dei grassi.
- Cereali integrali: aiutano a mangiare di meno e favoriscono la digestione. Opta per pasta e riso integrale tra i 60g e gli 80 g e puoi assumerla tutti i giorni
- Yogurt greco: ottima fonte di proteine con pochissimi grassi, da mangiare tutti i giorni a colazione con frutta o frutta secca.
- Frutta secca: un ottimo spuntino, aiuta il metabolismo e sazia. Non esagerare nelle dosi perché può far male all’intestino, si consiglia 30 g al giorno.
- Uova: 2 o 3 a settimana, un’ottima proteina saziante da abbinare a verdura e un carboidrato.
- Olio extra vergine d’oliva: ottimo a crudo per i condimenti, così favorisce l’assunzione dei macronutrienti di tutti i cibi.
- Bresaola: ottima fonte di proteina e di energia, supporta il metabolismo durante la digestione ed è saziante.

Cosa evitare
Per perdere peso velocemente meglio evitare l’assunzione di alcol, bibite gassate e dolci. Limitare l’apporto di latticini, di carni rosse e di frutta troppo dolce come banane, fichi ed uva. Sì ad anguria, ciliegie, fragole e tutti i frutti estivi.
 


© Riproduzione riservata